Terni, nominati due cittadini nel Sacro Militare Ordine Costantiniano
Dalla giornata di ieri, Terni può vantare la nomina di due suoi concittadini nel più antico Ordine Equestre del mondo, esso è un ordine cavalleresco-religioso istituito nel 312 d.C con delle precise finalità: la Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede, la difesa della Santa Romana Chiesa, la cooperazione con tutti i mezzi perché si ridesti nella pratica la vita cristiana ed il forte impegno sociale per i più bisognosi.
Fonte Ufficio Stampa
Guardia Nazionale Ambientale
-
L’Ordine
L’Ordine è riconosciuto dallo Stato italiano con L. 178/51 e vi sono accolti Cavalieri solo per cooptazione ovvero per ragioni di titolo dinastico o di merito. Nel Pontificale nazionale del 2019, l’ultimo pre-covid, il dott. Valentino Adriani è stato investito del cavalierato SMOC direttamente da S. Em. Rev.ma il Signor Cardinale Dominique Mamberti Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica del Vaticano. Il dottor Adriani, coordinatore Nazionale con Delega alla Pianificazione e allo Sviluppo Organizzativo del Mosap Polizia di Stato e Direttore C.e.R.E. del Gruppo di Informazione Socio Religiosa di Terni, è un esperto in comunicazione efficace, in relazioni internazionali, in conflict-management e comportamentismo.
-
Adriani
La figura di Adriani – oltre che per le sue competenze – è conosciuta anche nel mondo politico nazionale e sociale perché si è speso per la sensibilizzazione e risoluzione di molti temi di interesse sociale e la difesa dei più deboli. Ieri nella splendida cornice di Santa Teresa di Caprarola all’interno del rito religioso officiato da S.E. vescovo Romano Rossi, il principe don Flavio Borghese, vice presidente vicario della real commissione per l’Italia ha conferito il prestigioso cavalierato SMOC anche al dott. Alberto Raggi.
Il dottor Raggi è il presidente generale della Guardia Nazionale Ambientale – un ente del Terzo Settore – una struttura da lui fondata circa 20 anni fa, radicata con sedi nell’intero territorio italiano ed oltre 4550 volontari operativi impegnati nella difesa ambientale e nella protezione civile. Anch’egli è una figura tecnica nota alla politica nazionale e molto conosciuta sia a livello ministeriale, sia negli Enti regionali nei settori di riferimento in tema di ambiente e protezione civile.
-
“In campo contro il Covid”
Recente espressione della sua generosità sociale è la campagna nazionale da lui promossa con la Federazione Italiana Calcio a Cinque “In campo contro il Covid” in cui sono stati raccolti fondi con cui sono stati acquistati tablet che la GNA ha poi consegnato alle persone ricoverate ed isolate negli ospedali Covid, dando loro la possibilità di rimanere in contatto con le proprie famiglie.
Il Presidente
Noti esponenti dello stesso Ordine sono: – in ambito religioso – card. Giovanni Battista RE, card. Gianfranco Ravasi, card. Gilberto Agustoni e card. Antonio Canizares; in ambito laico – Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Lamberto Dini, Franco Frattini, Antonio Zichichi. I migliori auguri ai due cavalieri onore e vanto del territorio ternano.
Commenta per primo