
Tamponamento a catena sul Raccordo Perugia Bettolle, un ferito e una persona in fin di vita
Due persone ferite, di cui una grave, mezzi distrutti e un traffico infernale: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sul raccordo autostradale 6 “Bettolle – Perugia”, al km 44,800, all’altezza di Corciano (Perugia).
Sul posto è arrivata una pattuglia della polizia stradale di Perugia, a seguito del dirigente Francesco Cipriano, il personale di Anas per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità e due squadre dei Vigili del fuoco. La carreggiata è stata temporaneamente chiusa in direzione Perugia con uscita obbligatoria a Mantignana.
Una vettura (Fiat 500), da quanto appreso, era in panne. Un altro automobilista a bordo della Smart, si sarebbe fermato a prestare soccorso quando, per cause in corso di accertamento, il mezzo pesante ha travolto la piccola utilitaria ferendo le persone. Un uomo del 94, dentro la Smart, è stato estratto dal personale dei vigili del fuoco in collaborazione al 118 ed è in pericolo di vita. E’ stato trasportato in ospedale in codice 3 (rosso). L’altra persona, una ragazza, ha un femore rotto.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
Come, purtroppo, accade di frequente i mezzi pesanti sono spesso causa di gravi incidenti. Le cause andrebbero ricercate nella notte dei tempi, quando si optò per il trasporto merci su gomma invece che su linea ferroviaria, grazie al sodalizio DC e FIAT (che non esistono più, ma esistono le conseguenze degli errori commessi).
Concordo