
Rapina farmacia Ponte D’Oddi, i Carabinieri trovano rapinatore dopo poche ore
Un 23enne perugino, residente nel capoluogo, già noto, è stato rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato del delitto di rapina. L’operazione è stata effettuata dai Carabinieri Operativa del N.O.R. della Compagnia di Perugia, a conclusione di una serrata attività d’indagine, brillantemente sviluppata in poche ore.
Il ragazzo con berretto di lana e giaccone calzati, armato di taglierino, ha fatto ingresso nella farmacia comunale di Ponte d’Oddi. Erano le ore 20 di mercoledì 31 marzo quando, approfittando dell’assenza di clienti e, dopo aver raggiunto il bancone, mediante intimazione di minacce, ha indotto la farmacista a consegnargli l’incasso contenuto nei registratori di cassa, per un totale di 400 euro circa, per poi dileguarsi a piedi per le vie limitrofe, facendo perdere le proprie tracce.
L’intervento immediato dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, i quali hanno provveduto a visionare le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza e a raccogliere le testimonianze. Le capacità investigative e la conoscenza del territorio degli uomini dell’Arma hanno subito permesso l’individuazione del rapinatore.
Le ricerche si sono protratte senza soluzione di continuità e a ritmo serrato, presso l’abitazione e i luoghi abitualmente frequentati dal presunto autore del reato.
I Carabinieri, dopo estenuanti e meticolosi tentativi, finalmente in piena notte, hanno individuato l’appartamento presso cui aveva trovato rifugio, in uso ad alcuni suoi amici ignari dell’accaduto.
Il giovane, al momento dell’ingresso e al fine di sottrarsi alla cattura, ormai alle strette, ha opposto violenza nei confronti dei Carabinieri, prima di essere bloccato al termine di una breve colluttazione; motivo per cui è stato anche tratto in arresto per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale.
La contestuale perquisizione personale e locale ha poi consentito di ritrovare nella sua disponibilità e sequestrare, ai fini probatori, 150 euro, ossia parte del provento della rapina, nonché i capi di abbigliamento indossati durante il fatto.
Nella circostanza, i militari non hanno riportato lesioni, mentre il giovane, ricevute le cure del caso presso il locale ospedale “Santa Maria della Misericordia”, è stato dimesso senza indicazione di prognosi clinica. L’uomo, espletate le formalità di rito, è stato condotto al carcere di Perugia – Capanne, a diposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Commenta per primo