Maltempo Umbria, possibili temporali in serata e fino a domani

Maltempo Umbria, possibili temporali in serata e fino a domani

Maltempo Umbria, possibili temporali in serata e fino a domani

Una circolazione depressionaria continua ad interessare la nostra penisola. Tra la sera di oggi e la mattina di domenica un minimo proveniente dalla Tunisia tenderà velocemente a portarsi sull’Italia centrale determinando un aumento dell’instabilità.

CRITICITÀ ORDINARIE:
Rischio vento
Possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti lacustri e alle attività lacustri.
Rischio temporali
Localizzati danni ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque. Localizzati allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti a vie potenzialmente interessate da deflussi idrici. Localizzate e temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi. Localizzati danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria. Rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione servizi. Danni alle colture agricole, alle copertura di edifici e agli automezzi a causa di grandinate. Localizzate interruzione dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione. Occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane.

Sabato, 16 Novembre 2019

Stato del cielo: molto nuvoloso con piogge diffuse. Possibili forti temporali in serata sulle zone meridionali della regione.

Venti: in genere moderati meridionali con forti raffiche in serata.

Temperature: quasi stazionarie.

Domenica, 17 Novembre 2019

Stato del cielo: molto nuvoloso con piogge diffuse e locali temporali. Migliora da metà pomeriggio

Venti: moderati in prevalenza meridionali con forti raffiche.

Temperature: quasi stazionarie.

Lunedì, 18 Novembre 2019

Stato del cielo: parzialmente nuvoloso con nubi in aumento nella seconda parte della giornata quando saranno più probabili piogge sparse in particolare sulle zone occidentali della regione.

Venti: deboli da sud sud est.

Temperature: quasi stazionarie.

Tendenza:
ancora tempo perturbato nella giornata di martedì.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
26 ⁄ 13 =