Intossicazione alimentare a scuola: 15 in ospedale dopo il pranzo
Una quindicina di bambini della scuola primaria “Antonio Cicchi” di Pianello hanno sperimentato sintomi simili a quelli di un’influenza gastrointestinale, riconducibili a una possibile intossicazione alimentare. Questi sintomi sono comparsi dopo il pasto consumato in classe nella giornata del rientro dalle vacanze natalizie.
La scuola primaria non dispone di un servizio mensa, pertanto gli studenti pranzano nei locali dell’istituto solo il lunedì, a causa di un prolungamento di orario che interessa le classi quarte e quinte. Il cibo viene fornito da un esercente della zona, scelto dai genitori degli alunni.
Dopo aver consumato il pasto, alcuni bambini hanno iniziato a lamentare mal di pancia. Uno di loro è stato addirittura portato al pronto soccorso dell’ospedale di Branca. Tuttavia, le condizioni dei bambini sono migliorate nel corso del pomeriggio, come confermato dalla dirigenza del Cicchi, che si è confrontata con i rappresentanti dei genitori delle classi coinvolte.
I dettagli dell’incidente sono ancora da chiarire. Tuttavia, questo evento sottolinea l’importanza della sicurezza alimentare nelle scuole e la necessità di procedure rigorose per garantire che il cibo servito ai bambini sia sicuro e salutare. La salute e il benessere dei nostri bambini sono di fondamentale importanza e devono essere sempre la nostra priorità principale.
Questo incidente serve come un promemoria che dobbiamo continuare a lavorare insieme come comunità per garantire la sicurezza dei nostri bambini a scuola. Speriamo che le indagini in corso possano fare luce su ciò che è accaduto e prevenire incidenti simili in futuro.
Commenta per primo