I volontari puliscono da soli il parco del Riccio a San Sisto di Perugia

Sono stati circa 40 i volontari che questa mattina hanno deciso di pulirsi da soli un parco del loro paese: San Sisto di Perugia

I volontari puliscono da soli il parco del Riccio a San Sisto di Perugia
I volontari puliscono da soli il parco del Riccio a San Sisto di Perugia

I volontari puliscono da soli il parco del Riccio a San Sisto di Perugia

Sono stati circa 40 i volontari che questa mattina hanno deciso di pulirsi da soli un parco del loro paese: San Sisto di Perugia. Questa mattina (domenica 8 settembre) alle ore 8,30 si sono ritrovati al parco del Riccio e hanno provveduto alla ripulitura da mozziconi di sigarette, buste, tappi, vetri e cartacce. Decine le buste raccolte.

“Io da solo solo ho tirato fuori dalle siepi delle scuole 47 bottiglie di birra. Una cosa indescrivibile!”, dichiara Marko Hromis, uno dei volontari presenti. “Questa è solo la prima di una serie di iniziative – prosegue – che vogliamo portare avanti all’interno del nostro quartiere da persone che amano i luoghi in cui vivono. Non c’è niente di politico o propagandistico. C’è solo l’amore che ci lega a questo quartiere. Nelle prossime uscite ci concentreremo nelle altre aree verdi. Crediamo che questo sia il modo migliore per dare esempio di un modello di cittadinanza attiva”.

I volontari, che al termine del lavoro hanno fatto colazione insieme, hanno voluto sopperire alla mancanza di pulizia e di controllo presente negli ultimi tempi. Alcuni di loro, infatti, avevano denunciato nei giorni scorsi anche la presenza di siringhe usate e di escrementi all’interno del parco. Ma non solo. Era stata intravista anche una coppia di stranieri farci sesso una domenica mattina, alla luce del sole e sotto gli occhi dei passanti. La denuncia aveva sortito, almeno in parte, il suo effetto ma la situazione era arrivata al limite. Nonostante gli articoli usciti nei giornali e in televisione questa mattina la situazione pulizia non era delle migliori. I volontari hanno dovuto comunque armarsi di pazienza e dedizione. Ma l’obiettivo stava a cuore a tutti. In quanto il parco del Riccio non solo è il più grande del quartiere, uno dei più popolati di Perugia, ma è situato accanto alla scuola primaria e a quella materna dell’area sud di San Sisto.

Luana Pioppi

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
28 + 21 =