Gilberto Gentili, direttore Usl 1, si è dimesso dal suo incarico

Gilberto Gentili, direttore Usl 1, si è dimesso dal suo incarico

Gilberto Gentili, direttore Usl 1, si è dimesso dal suo incarico

Il direttore generale dell’Usl Umbria 1, Gilberto Gentili, si è dimesso e dal 1 giugno non sarà più in servizio in Umbria. A confermalo a Umbria Journal è lo stesso dirigente, spiegando che si tratta di una scelta personale per motivi familiari piuttosto seri. Problemi già presenti da circa 8/9 mesi. “Li ho comunicati a suo tempo – dichiara Gentili – sia alla presidente Donatella Tesei sia all’assessore Luca Coletto. Però eravamo in piena emergenza Covid e ho deciso di aspettare ancora. Ho fatto completare tutto l’iter dell’emergenza. Nei giorni scorsi ho incontrato la presidente e ho detto che non potevo più attendere”. Gentili, al momento  non ha incarichi da nessuna: “Andrò a fine maggio perché voglio finire tutte le questioni che ho lasciato in sospeso, quelle che ho fatto io, perché è giusto che sia così”.

“Questa è una cosa che già c’era e adesso è diventata ufficiale. Vado via, ma mi sono trovato benissimo in Umbria e vorrei cercare una casa in questa regione, perché è fantastica. Mi sono trovato da Dio con gli umbri e non posso dire niente. La presidente con me, quando ha saputo dei miei problemi, è stata splendida. Una sensibilità che io non pensavo. Non posso che ringraziare”.

Gentili nega che l’addio sia legato allo sbilancio sulle spese Covid: “Le difficoltà del sistema sanitario sono connesse alla crisi pandemica. E’ un fenomeno inevitabile e riguarda tutta Italia. I conti devo essere chiusi, tutti giustificabili ampliamente con il covid. Se tu rimani bianco per tutto l’anno, questa operazione costa. Il problema sarebbe stato ancora più grave se avevi speso tanto ed eri rimasto giallo o rosso”. /MZingales

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*