Dopo morte Davide Piampiano, più vigilanza sul parco del monte Subasio

I controlli ci sono ma vanno intensificati oggi riunione in Comune

Dopo morte Davide Piampiano, più vigilanza sul parco del monte Subasio

Dopo morte Davide Piampiano, più vigilanza parco monte Subasio

Dopo morte Davide Piampiano – Negli uffici comunali di Santa Maria degli Angeli si è tenuto un incontro tra il sindaco Stefania Proietti, in qualità di presidente del Parco del Monte Subasio, il colonnello Gaetano Palescandalo e il tenente colonnello Loredana Farneti del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari, i tecnici del Comune Matteo Castigliego e Umberto Sergiacomi.

Oggetto della riunione il rafforzamento della vigilanza nel Parco del Monte Subasio. La richiesta formulata dall’amministrazione comunale ai Carabinieri forestali è stata quella di intensificare i controlli nell’area del Subasio, anche sulla base della convenzione con la Regione, dal momento che il Parco è gestito autonomamente da un Ente che vede Assisi come Comune capofila degli altri territori che insistono nella zona, Spello, Nocera Umbra e Valtopina.

Il sindaco nel suo intervento ha rappresentato la situazione anche alla luce degli ultimi episodi, uno anche terribile che ha scosso la comunità, e ha formulato “la richiesta di spingere il piede sull’acceleratore in termini di controlli sui quasi 8mila ettari del Parco per evitare fenomeni di bracconaggio, per un’opera di prevenzione e di tutela dell’ambiente”.

I vertici dei Carabinieri Forestali hanno condiviso la preoccupazione del Comune e, nel ricordare che sul territorio del Parco sono competenti tre stazioni e cioè Assisi, Nocera Umbra e Foligno, hanno assicurato un impegno più costante anche se hanno confermato che i controlli vengono svolti continuamente. E a conferma di ciò nel richiamare la convenzione secondo cui si affida ai Carabinieri Forestali di svolgere le funzioni di vigilanza in materia venatoria, di pesca professionale e sportiva, ai sensi della normativa regionale e nazionale, si forniscono i dati dell’attività.

Per l’anno 2022, per la sola provincia di Perugia sono stati effettuati complessivamente 2983 controlli. Le Stazioni nella cui giurisdizione rientrano anche i territori del Parco Regionale del Monte Subasio (Nocera Umbra, Foligno e Assisi) hanno effettuato complessivamente 776 controlli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*