Bombardiere Usa sorvola l’Italia centrale, per quale motivo? E’ passato anche sopra Assisi

Bombardiere Usa

Bombardiere Usa sorvola l’Italia centrale, per quale motivo? E’ passato anche sopra Assisi

Un bombardiere statunitense B-52 ha sorvolato a lungo l’Italia centrale. Il tutto è avvenuto nella mattinata di mercoledì 22 marzo ma è emerso con certezza soltanto ore dopo. La notizia viene rilanciata da Repubblica: il bombardiere volava sul nostro Paese proprio mentre Giorgia Meloni, al Senato, ribadiva il suo impegno a sostegno dell’Ucraina.

“L’aereo è decollato dalla base spagnola di Moron de La Frontera, poi è passato a nord di Roma all’altezza di Santa Marinella e ha raggiunto l’Umbria. Lì è rimasto per oltre un’ora, compiendo una serie di manovre circolari abbastanza insolite, nell’area compresa tra Perugia e San Severino Marche: è passato anche sopra Assisi”, si legge su Repubblica

Successivamente il B-52 si è diretto verso la Grecia, attraversando prima la Puglia e sfiorando Matera. Dunque, dopo aver volato sul golfo di Volos per circa 60 minuti ha nuovamente invertito la rotta per rientrare in Spagna. Il velivolo ha tenuto il trasmettitore acceso, insomma ha voluto rendere visibile l’esercitazione.

Secondo quanto aggiunge Repubblica, si trattava di una esercitazione Nato mirata a incrementare il coordinamento tra le aviazioni del Patto atlantico. Per certo c’è che da una decina di giorni le “incursioni” dei bombardieri americani sono salite di numero, arrivando come è noto a sfiorare anche i confini dello spazio aereo russo. E ancora, voli sul Baltico e attorno a Kaliningrad, l’enclave russa in Polonia.

Dietro ai voli la volontà di “rassicurare” gli alleati orientali della Nato, quelli più vicini geograficamente alla Russia. Ma anche un’azione di deterrenza contro il Cremlino e Vladimir Putin: il messaggio è chiaro, la Nato è pronta a rispondere in qualsiasi modo.

2 Commenti

  1. c’è qualcuno che si ricorda del Cermis?? o di Calipari?? o dei vari disgraziati falciati da ubriaconi yankee che non si sa perché stanno ancora sul nostro Sacro suolo?? qualcuno si ricorda che brutta fine fecero fare a tal Bettino Craxi per aver osato disubbidire al padrone??? Io mi ricordo.

  2. Mauritzio, pure concordando sull’opportunità di uno scatto di reni, per non svilire ulteriormente la dignità della nostra Italietta tutta chiacchiere e grandi menate, su Craxi non scriva sciocchezze. È morto da furfante. In quella vicenda, tra i padroni, figurava anche lui. E i quattrini che gli erano rimasti appiccicati alle dita, lo provavano oltre ogni dubbio. Nessuno può negargli il ruolo e la statura dello statista, pessimo, ma statista. Ma non si può e non si deve riscrivere la storia commentando a sproposito.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*