Appello Magistrati onorari arriva sostegno Anm distretto di Perugia
La Giunta esecutiva sezionale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Perugia esprime fermo e sincero sostegno all’appello avanzato dai Magistrati onorari al Ministro della Giustizia e al Legislatore, ad essere definitivamente riconosciuti nella dignità e nell’importanza del lavoro quotidianamente svolto, in udienza e negli uffici giudiziari, tra i tanti problemi del servizio giustizia, tra cui i rischi del contagio da COVID-19, in assenza delle stesse tutele previdenziali e assistenziali degli altri lavoratori del settore, in caso di quarantena o positività al virus.
[su_panel background=”#f3eadb” border=”3px solid #ec0707″ padding=”10″ shadow=”12px 2px 28px #e1c5c5″ radius=”8″]La Giunta rigetta ogni spiegazione al mancato riconoscimento di tutele alla categoria dei Magistrati onorari che sia evocativa di contrasti – in realtà inesistenti – tra interessi di categoria tra le diverse professionalità impegnate nella giurisdizione.[/su_panel]La condizione di precarietà e instabilità della Magistratura onoraria è dovuta all’esponenziale accrescimento del contenzioso giudiziario, non accompagnato dai necessari ampliamenti di organico della magistratura professionale, da cui è derivato il continuo ricorso a impieghi temporanei, nella consapevolezza di non affrontare strutturalmente i problemi endemici del servizio giustizia. Di proroga, in proroga, la situazione della magistratura onoraria è divenuta insostenibile, per l’inadeguatezza dei compensi e per la mancanza di qualsiasi trattamento previdenziale e pensionistico.
LEGGI ANCHE – Flash mob di protesta dei Magistrati onorari, sabato 19 dicembre 2020, alle 15
La Giunta esecutiva sezionale di Perugia dell’Associazione Nazionale Magistrati – anche e soprattutto in occasione del flash mob organizzato per la giornata odierna dai magistrati onorari del Distretto – manifesta tutto il proprio sostegno alla Magistratura onoraria che sempre e quotidianamente affianca nel lavoro i Magistrati ordinari, affinché questa condizione di precarietà venga al più presto rimossa e sia riconosciuto l’impegno profuso negli uffici giudiziari al servizio dei cittadini.
La Giunta es. sez. ANM di Perugia

Commenta per primo