Altri 2 positivi in Umbria, cluster isolati, a Magione nessun positivo

 
Chiama o scrivi in redazione


Pozzo di Gualdo Cattaneo zona rossa, anche due carabinieri positivi al Covid-19

Altri 2 positivi in Umbria, cluster isolati, a Magione nessun positivo

“Alcuni ragazzi sono in ferie e fanno una serie di gite fuori porta. Lì uno di loro o un paio contraggono molto probabilmente il virus. Tornando si incontrano con gli amici di sempre. Uno di loro ha la febbre, informa il medico. La Asl fa il tampone e riscontra la positività. Parte una indagine epidemiologica che ha interessato 32 persone. 32 tamponi fatti, 3 risultati positivi e 29 negativi. Sui 3 positivi è in corso una nuova indagine che interessa altre 60 persone circa i cui tamponi li sapremo domani”. Lo scrive il sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali, che invita tutti a dare notizie più o meno sensate e senza scoop che mettono in difficoltà il tessuto commerciale già provato dai mesi passati.

Sono 4 i casi positivi a Passignano individuati tra venerdì e sabato, a cui ieri si sono aggiunti altri due positivi in Umbria, a Spoleto e uno attribuito a Magione. Quanto a quest’ultimo il sindaco Giacomo Chiodini ha poi chiarito che si tratta di una “persona residente nel comune lacustre ma abitualmente domiciliata in un altro comune umbro, distante dal nostro, dove avviene l’isolamento. Tale informazione sembrerebbe essersi generata da un banale refuso – poi corretto – sulla dashboard della Protezione civile regionale. Nessun positivo a Magione, solo 13 isolamenti precauzionali, legati ai 4 contagi di Passignano”.

Per quanto riguarda Spoleto è stata contagiata anche la figlia della donna spoletina rientrata dalle Marche, da Porto Sant’Elpidio con sintomi influenzali. Si tratta di una quattordicenne risultata positiva al tampone eseguito come da protocollo ai contatti stretti della donna.

Gli attualmente positivi sono 31. Tutti gli altri valori rimangono stabili. Sono 1363 i guariti, 80 i deceduti, 5 i clinicamente guariti, 7 i ricoverati negli ospedali umbri (3 a Perugia e 4 a Terni), nessuno in terapia intensiva. Sono 24 le persone in isolamento contumaciale nelle loro abitazioni e 1474 i contagiati totali dall’inizio della pandemia: il dato comprende i guariti, i deceduti e gli attuali positivi. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 620 tamponi 122.404 in totale. L’indice Rt è destinato a salire.

I comuni positivi al Covid-19 sono:
2 Castel Ritaldi
1 Città di Castello
2 Corciano
1 Ficulle
2 Fuori regione
1 Magione (solo per residenza anagrafica, vive in altro comune umbro)
2 Marsciano
1 Orvieto
4 Passignano sul Trasimeno
5 Perugia
2 Spoleto
6 Terni
2 Trevi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*