L’Umbria Film Festival illumina Montone dal 10 al 14 luglio

Il cinema indipendente, pop e intellettuale si fa strada nel borgo medioevale di Montone

L'Umbria Film Festival illumina Montone dal 10 al 14 luglio

L’Umbria Film Festival illumina Montone dal 10 al 14 luglio

A partire da domani, 10 luglio, fino a domenica 14 luglio, Montone (PG) ospiterà la ventottesima edizione dell’Umbria Film Festival. Quest’anno, la direzione artistica è affidata ad Alessandro De Simone.

Il festival si apre con l’ospite Barbara Ronchi e il regista Manfredi Lucibello, che presenteranno il loro ultimo film, “Non riattaccare”, in anteprima rispetto all’uscita nei cinema nazionali prevista per l’11 luglio. Il film, un thriller sentimentale/noir/drammatico, vede nel cast anche Claudio Santamaria.

Il giovedì 11 luglio, la serata sarà dedicata al cinema indipendente con la proiezione di “The Movie Teller” di Lone Scherfig, un film che non ha ancora una distribuzione italiana. La regista danese sarà presente per discutere del film e della sua carriera.

Il festival non si limita al cinema: il giovedì 11, Boris Sollazzo presenterà “Diegopolitik”, il suo romanzo/saggio sulla figura di Maradona tra politica, calcio e società, nell’ambito del format “Libri da Bere”.

Il festival include anche un concorso dedicato ai cortometraggi italiani, “Amarcorti”, che inizia domani alle 18 presso la Chiesa di San Francesco. Il giovedì alle 21.15 in piazza Fortebraccio si aggiungeranno “Montoons”, concorso internazionale di cortometraggi animati per bambini, e la selezione di corti internazionali “Image Hunters”.

Il Presidente dell’Umbria Film Festival sarà anche quest’anno Terry Gilliam, cittadino onorario di Montone dal 2010.

L’Umbria Film Festival è promosso e organizzato con il sostegno del Comune di Montone, Regione Umbria Assessorato Turismo e Cultura, Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Gal Alta Umbria, MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo. I media partner sono Ciak e Rai Umbria. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e libero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*