FOLIGNO, MARTEDÌ AL CINEMA, “PARADA” AL POLITEAMA CLARICI

"Parada"
"Parada"
“Parada”

(umbriajournal.com) FOLIGNO – Torna al Politeama Clarici la rassegna “Martedì al cinema-un altro cinema è possibile” promossa dalla Casa dei Popoli e curata da Roberto Lazzerini. E’ la volta di “Parada” di Srdjian Dragojević (ore 17.30; 20.15; 22.30. Il cineasta e sceneggiatore serbo Dragoiević (1963) si intende degli improvvisi traumi e dei lenti mutamenti.

Vive in una terra che li evidenzia con puntuale naturalezza, alternandoli con fatale concitazione. Già in un film (la sua filmografia, di 12 film dal 1992, è sconosciuta in Italia) Pretty Village, Pretty Flame (1996) raccontava la storia di due bambini cresciuti insieme in un villaggio bosniaco, che si ritrovano adulti soldati su opposti fronti. Ma l’occhio di Srdjian si rivolge anche all’interno della sua cultura con la stessa spregiudicata franchezza.

Questa volta tocca un tema bruciante per l’esibito maschilismo balcanico, ambientando la sua commedia nella Gay Parade di Belgrado, una manifestazione pacifica e civile che dal 2010 non segnala più alcun morto come invece nelle edizioni precedenti. Se il riacceso nazionalismo balcanico divide quei popoli, li riunisce invece un diffuso sentimento omofobo.

Così il cineasta serbo, raccontando la storia di Limun, veterano di guerra e uomo di malavita, che per una serie di circostanze si ritrova impigliato nello sfondo della gay parade, con divertito e amaro umorismo, tra commedia e dramma, rende omaggio ad un diritto civile difficile da esercitare in quelle situazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*