Avvio della IV edizione di “Borghi In Cinema” in Umbria
La quarta edizione di “Borghi In Cinema” prenderà il via venerdì 23 agosto 2024. Questa rassegna cinematografica itinerante, organizzata dall’Associazione Il Pettirosso e dalla Delegazione FAI di Terni, si svolgerà nei borghi dell’Umbria meridionale. L’evento è dedicato alle arti nel cinema e nel territorio.
La formula itinerante, che ha caratterizzato le edizioni precedenti, sarà mantenuta anche quest’anno. La rassegna presenterà opere cinematografiche adatte a un vasto pubblico. Ogni proiezione sarà preceduta da una passeggiata culturale per scoprire il borgo e il suo patrimonio artistico e culturale, in linea con la missione del FAI.
In questa edizione, i borghi coinvolti saranno Arrone, Itieli (Narni), Vasciano (Stroncone) e San Gemini. Il primo appuntamento si terrà venerdì 23 agosto 2024 ad Arrone, in Piazza Garibaldi. L’evento avrà il patrocinio e il contributo del Comune di Arrone e la collaborazione della Pro Loco di Arrone. L’ingresso sarà gratuito.
Il programma della giornata prevede:
- 18:30: Ritrovo per la passeggiata alla scoperta del borgo, a cura della Delegazione FAI di Terni.
- 19:00: Attività di lettura ad alta voce per bambini e bambine, a cura dell’Associazione OROS, nell’ambito del progetto “Reading FOR…VIA”.
- 21:00: Proiezione del film di Simon Curtis, “WOMAN IN GOLD”, che racconta la vera storia di Maria Altmann e della sua lotta per riavere il quadro di Klimt sequestrato dai nazisti alla sua famiglia.
Sarà possibile cenare in loco senza prenotazione.
La rassegna “Borghi In Cinema” rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale e artistico dei borghi dell’Umbria meridionale, offrendo al contempo un’opportunità di svago e arricchimento culturale per il pubblico.
Commenta per primo