“Stellin de stucco” al Teatro Morlacchi

Lunedì 29 dicembre, Teatro Morlacchi, ore 17 – Sandro Allegrini presenta il reading-spettacolo, scritto e interpretato da Giampiero Mirabassi, “Stellin de stucco”, con Federica Nossini e Giulio Bartolucci, accompagnati con le armonie della tradizione dai Surd Ensemble. È l’ultimo evento realizzato in collaborazione col Comune di Perugia.

“Stellin de stucco”, il reading di Giampiero Mirabassi, è un viaggio nella religiosità popolare del perugino, con particolare riferimento alla civiltà delle campagne, con i suoi riti antichi, i suoi travisamenti e le sue superstizioni.

Lo spaccato di un mondo scomparso, ma ancora presente nella mente e nel cuore di quanti non vogliono dimenticare da dove veniamo. Senza sterili nostalgie, ma con approccio antropologico corretto, virato nel linguaggio dell’affabulazione.

Il tutto trattato con levità, in un impasto di umorismo e nostalgia, dialetto e lingua, opportunamente rallegrato da musiche di matrice folcloristica.

In scena con Giampiero Mirabassi: Federica Nossini e Giulio Bartolucci, con la complicità, intelligente e armoniosa, dei Surd Ensemble. Sarà l’occasione per scambiarci gli auguri per un felice anno nuovo, sotto l’insegna della lingua e dell’antropologia della Città del Grifo. Come sempre, ingresso libero, gratuito e… gradito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*