Riparte la terza edizione di Torgiano Winter
La rassegna culturale di Torgiano Winter sta per iniziare. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna è un collettore di tante inziative per tutti gusti, che spaziano su diversi argomenti e tematiche attuali per soddisfare ogni genere di pubblico. Appuntamento a Torgiano uno dei “Borghi più belli d’Italia”, dal 25 ottobre 2024 al 7 marzo 2025.
La novità di questa edizione sono le attività per scuole del territorio e gli eventi mirati alla sensibilizzazione sul tema della disabilità.
di RitaPaltracca
«La terza edizione di Torgiano Winter non soltanto un proseguimento ma anche un arricchimento di programma con un cartellone ancora più variato per un pubblico ormai affezionato. Sempre la formula che si è dimostrata vincente, ovvero quella della varietà di argomenti, ma questa volta un’apertura anche ai giovani e giovanissimi con attività per scuole ed eventi mirati alla sensibilità verso il tema della disabilità. Nuovi collaboratori del progetto sono infatti l’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Perugia. Inaugureremo con una mostra al Museo del Vino – del quale sono ancora in atto i festeggiamenti per il 50esimo compleanno – eppoi, via via con gli altri appuntamenti che spazieranno tra arte, design, musica jazz e lirica, letteratura, sostenibilità e divulgazione scientifica. Torgiano si apre al pubblico in diversi luoghi e, in abbinamento agli incontri, saranno proposti, come ormai tradizione, momenti conviviali con aperitivi e cene per dare voce anche ai prodotti del territorio. In partenariato con il Comune di Torgiano, un sentito ringraziamento alla Fondazione Perugia per aver compreso lo spessore sociale e culturale del progetto e per il prezioso aiuto, – è quanto ha dichiarato Maria Teresa Severini, Consigliere della Fondazione Lungarotti.
Il calendario degli appuntamenti prevede:
al MUVIT – Museo del Vino (Corso Vittorio Emanuele II, 31)
venerdì 25 ottobre ore 17.30 aprirà la mostra di pittura e disegno dell’artista Anne Donnelly dal titolo “Sulle ali dell’anima” e rimarrà aperta fino al 2 marzo 2025.
alla Sala Sant’Antonio (Piazza Sant’Antonio, 6)
venerdì 22 novembre, il concerto di musica jazz con il pianista Manuel Magrini e il contrabbassista Pietro Paris che presenteranno il loro nuovo progetto “Morning Routine”. Per l’occasione, sarà ospite il trombettista Cosimo Boni.
venerdì 13 dicembre, alla Sala Ottobrata del Resort Le Tre Vaselle (Via Garibaldi, 48) il Concerto di Natale di musica lirica a cura dell’Associazione Ciro Scarponi che propone la “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni con Paola Stafficci (Santuzza), Francesco Panni (Turiddu), Andrea Sari (Alfio), Alessandra Ongarello (Mamma Lucia), Simona Cavorsi (Lola) e con la partecipazione dei Cori di Marsciano e di Bettona. Pianista e narratore il M° Stefano Ragni.
venerdì 24 gennaio 2025, incontro con Federica Gasbarro, una biologa esperta in sostenibilità e gestione dell’energia, in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici e nella promozione dei diritti delle donne nelle STEM. E’ stata inserita tra le 100 persone “Number One” di Forbes Italia, la classifica dei giovani italiani leader del futuro 2021. La conferenza dal titolo “Sostenibilità: una battaglia ideologica? Progresso o decrescita?”
venerdì 7 febbraio insieme al giornalista, scrittore, docente universitario e curatore Cesare Cunaccia, con una conferenza “L’invenzione dell’interno. 5 interior designer iconici lungo il ‘900”.
venerdì 21 febbraio, il produttore discografico e direttore artistico Stefano Senardi presenterà il documentario che sarà proiettato su Pino Daniele “Nero a metà” e dialogherà con un “ospite a sorpresa”, tra i grandi della musica napoletana e amico di Pino.
venerdì 7 marzo, gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola presenteranno i loro libri: “Sirene. Il mistero del canto” è la pubblicazione della Professoressa Moro; “L’Italia dei miracoli. Storie di santi, magia e misteri” è quella del Professor Niola.
venerdì 21 marzo all’ENOTECA DELLA CANTINA LUNGAROTTI (Viale Giorgio Lungarotti, 2) una “Degustazione al Buio” a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Perugia. Sarà una grande emozione vivere un percorso sensoriale attraverso il gusto, l’olfatto ed anche l’udito.
Le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Lungarotti in partenariato con il Comune di Torgiano, con il sostegno della Fondazione Perugia e la collaborazione di Lungarotti, dell’I.C. Torgiano-Bettona e di UICI Associazione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione Perugia.
L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti.
Maggiori informazioni:
MUVIT Museo del Vino – 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it
Fondazione Lungarotti – 075 985486 – fondlung@lungarotti.it
Commenta per primo