Marsciano, sarà riqualificato il centro storico della frazione di Mercatello

Veduta della frazione di Mercatello
Veduta della frazione di Mercatello

(umbriajournal.com)  MARSCIANO – Saranno presentati mercoledì 27 novembre 2013 alle ore 21.00, nel corso di un incontro presso la sala polivalente del verde pubblico “R. Coli” a Mercatello, i lavori di riqualificazione del centro storico della frazione marscianese. Ad illustrare l’intervento, che partirà nei prossimi giorni, sarà il Sindaco Alfio Todini insieme ai tecnici del Comune di Marsciano. Questo recupero architettonico della frazione di Mercatello rientra, con il progetto “Paesaggi e Borghi delle colline marscianesi” nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 del Gal Media Valle del Tevere e prevede un partenariato pubblico – privato con il Comune di Marsciano quale soggetto capofila.

I lavori consistono nella sistemazione e ripavimentazione di parte del centro storico con, in particolare, la ristrutturazione del muro lungo via Vittorio Emanuele e la ripavimentazione di piazza della Torre e della scalinata che dal centro sale verso la chiesa. Nell’area di intervento saranno sistemati anche i sottoservizi relativi all’acquedotto, alle linee elettriche e telefoniche e alla pubblica illuminazione. Saranno inoltre sistemati nuovo corpi illuminanti rappresentati da lanterne artistiche. Ai lavori nel centro storico si aggiunge un intervento presso l’area verde della frazione con la realizzazione di una struttura che ospiterà due bagni pubblici di cui uno per portatori di handicap. Al progetto aderisce anche un partner privato che effettuerà lavori di sistemazione esterna di un proprio fabbricato lungo via Vittorio Veneto. Quest’ultimo intervento è espressione di uno degli obiettivi del progetto che è quello di valorizzare il percorso di collegamento tra il centro storico della frazione e l’area verde pubblica.

L’importo complessivo dei lavori è di 350mila euro di cui 170mila euro sono il contributo del Gal a valere sui fondi europei, 169mila euro è il cofinanziamento del Comune di Marsciano attraverso l’accensione di un mutuo e 11mila euro è la somma a carico del privato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*