Inaugurato l’Hub Toscana e Umbria di Dicolab, l’iniziativa per la cultura digitale
Inaugurato – È stato ufficialmente presentato l’Hub Toscana e Umbria di Dicolab, un nuovo punto di riferimento per la digitalizzazione della cultura. L’inaugurazione è avvenuta nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, alla presenza del vicepresidente e assessore alla Cultura e all’Agenda digitale, Tommaso Bori. Il progetto è parte di un’iniziativa più ampia a livello nazionale, promossa dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziata dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU.
L’Hub, che sarà gestito da Promo PA Fondazione in collaborazione con il Politecnico di Milano Graduate School of Business e FORMA.Azione, è destinato a diventare uno strumento chiave per la formazione gratuita e la promozione delle competenze digitali nel settore culturale. Il progetto fa parte di una rete di 10 hub dislocati in altrettante regioni italiane, con un obiettivo preciso: rendere più accessibili le tecnologie e le risorse digitali alle istituzioni culturali, ai professionisti del settore e al pubblico in generale.
Nel dettaglio, l’Hub Toscano e Umbro offrirà oltre 40 corsi di formazione su temi rilevanti per la trasformazione digitale della cultura. Fra questi, 11 corsi saranno realizzati in Umbria e si concentreranno su aspetti come la gestione sostenibile del patrimonio culturale, le soft skills per la digitalizzazione, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata alla cultura e le strategie di marketing e comunicazione digitale.
Tommaso Bori ha sottolineato l’importanza del progetto, affermando che l’iniziativa riunisce le sue deleghe alla cultura e all’agenda digitale. Secondo Bori, “la cultura non è un privilegio, ma un diritto che deve essere accessibile a tutti, anche grazie agli strumenti digitali, che possono abbattere le barriere tradizionali alla fruizione”. Inoltre, Bori ha ricordato l’impegno della Regione Umbria per rendere la regione “la più digitale d’Italia”, con l’obiettivo di rendere il digitale parte integrante della vita quotidiana, anche in ambito formativo e lavorativo.
A completamento della presentazione, sono intervenuti anche Davide Tilotta, Project Manager di Dicolab, e Anna Schippa, Responsabile Marketing e Comunicazione di FORMA.Azione. Durante l’incontro, sono stati illustrati in dettaglio i corsi offerti dall’Hub e le modalità di accesso. Antonella Pinna, Dirigente del Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria, e Anna Maria Marras, Ricercatrice in Biblioteconomia e Archivistica all’Università degli Studi di Torino, hanno partecipato al dibattito, evidenziando le opportunità che l’Hub offre per l’innovazione e la crescita professionale nel campo della cultura.
I corsi Dicolab sono completamente gratuiti e aperti a professionisti del settore culturale, personale pubblico, studenti e ricercatori. Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno un Open Badge, un riconoscimento certificato a livello europeo.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale https://dicolab.it/.

Commenta per primo