
Presentata a Roma FLOS OLEI 2015 la più accreditata guida del mondo dell’olio extravergine, curata da Marco Oreggia e dalla sua ormai collaudata organizzazione delle degustazioni sparsa in tutto il mondo. Numerosi anche i produttori umbri presenti nella guida e addirittura ben 12 con punteggio sopra a 90/100. Ricordiamo che il massimo punteggio attribuito a un olio è 98/100, tra questi l’umbro Marco Viola (unico nella regione e uno dei 12 al mondo), con 97 punti Molino il Fattore, a quota 96 Decimi e Frantoio Batta.
Batta ha avuto la conferma a quota 96 raggiunta lo scorso anno e Oreggia definisce questo frantoio “un punto di riferimento indiscusso per chi cerca l’alta qualità. Del resto – aggiunge – c’è tutta l’esperienza di generazioni di frantoiani dietro gli extravergini proposti da Giovanni Batta, erede di una tradizione familiare iniziata nel 1923 da suo nonno. Spicca nella sua produzione l’ottimo Extravergine frantoio Batta DOP Umbria-Colli del Trasimeno da agricoltura biologica”.
Grande soddisfazione per Batta e per la sua signora per i premi che ogni anno la loro produzione ottiene nelle varie manifestazioni nazionali e internazionali in cui si giudica l’olio extravergine: Golosario, Merum, Der Feinschmecker, Monocultivar Olive Oil, Gambero Rosso, Pane e Olio, SOL, BIOL, L’Oro d’Italia…solo per citarne alcune. E soddisfazione anche per il suoi collaboratori fedeli e appassionati custodi dei segreti per ottenere da ottime olive l’olio migliore e più apprezzato dalla affezionata clientela tra cui famosi ristoranti, personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dell’economia.
Commenta per primo