Cirignoni (Misto): “Esposto alla Procura su mancata pubblicazione curriculum medici”

“Una palese violazione della legge, che continua da oltre 6 anni”. La denuncia il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (gruppo misto), facendo riferimento alla “mancata pubblicazione e impossibilità di consultazione sui siti ufficiali dell’Asl 1 dell’Umbria e dell’Azienda ospedaliera di Perugia di centinaia di curriculum vitae di medici, dirigenti e posizioni organizzative”. Un fatto sul quale, annuncia Cirignoni, “ho inoltrato alla Procura della Repubblica di Perugia un particolareggiato esposto”.

Per Cirignoni “questa situazione rende necessaria anche una indagine approfondita sulla sussistenza e validità dei titoli del personale che non ha fornito il curriculum o per il quale lo stesso non è consultabile sui siti ufficiali. Infatti già nel 2011, con un apposita interrogazione (n. 543/2011) avevo chiesto conto alla Giunta regionale del fatto che, in violazione alla legge 69/2009, oltre 1000 dei 2000 curriculum vitae di dirigenti della sanità regionale non fossero consultabili o non pubblicati nei siti ufficiali delle aziende sanitarie”.

Il consigliere regionale di opposizione rileva inoltre che “ad oggi la Asl1 e l’Azienda ospedaliera di Perugia continuano a violare il disposto normativo, nonostante la risposta della Giunta alla mia interrogazione nella quale si assicurava un intervento rapido per ristabilire il rispetto della legge e la trasparenza e nonostante nel 2013, con decreto legislativo n. 33 (articoli 10 e 15), sia stato ribadito l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare i curriculum dei dirigenti e sia stato esteso anche alle posizioni organizzative. Ricordo – conclude – che questa situazione, che potrebbe far da copertura a qualche furbo, non è una questione secondaria in quanto i cittadini umbri hanno il sacrosanto diritto di poter verificare con semplicità e immediatezza le qualifiche di coloro che li hanno in cura e che gestiscono la sanità regionale”.

[divider]

La risposta del direttore generale Giuseppe Legato

In riferimento all’esposto presentato dal consigliere regionale Gianluca Cirignoni alla Procura della Repubblica di Perugia sulla mancata pubblicazione del curriculum dei medici sul sito ufficiale della USL Umbria 1, il direttore generale Giuseppe Legato precisa quanto segue.

Gli adempimenti dell’amministrazione trasparente hanno richiesto e richiedono molto tempo, perché il D.L. n.33/2013 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pa) ha superato la legge 69/2009, ridefinendo i criteri dell’obbligo di pubblicazione, in modo tale che i dati che erano già a disposizione delle due aziende, peraltro nella delicata fase della loro unificazione, non potevano essere semplicemente traslati nel nuovo software, ma hanno richiesto un processo di omogeneizzazione e di rielaborazione sui formati europei imposti dalla nuova normativa.

Nel sito della USL Umbria 1 sono presenti i curricula vitae di tutti i consulenti e collaboratori, degli incarichi amministrativi di vertice e di oltre l’80% degli incarichi dirigenziali per i quali il D.L. n. 33/2013 richiede la pubblicazione (132 in tutto), e cioè i responsabili di dipartimento e di strutture semplici e complesse che gestiscono un budget, come previsto dall’articolo 41 (Trasparenza del Servizio Sanitario Nazionale). La normativa, infatti, non richiede la pubblicazione del curriculum di ogni dirigente medico. Inoltre, ai sensi di quanto previsto dal sopracitato decreto e dalla delibera regionale 831/2013 per il conferimento di incarichi di direzione di Struttura Complessa, nell’apposita sezione alla voce “Bandi di concorso” vengono pubblicati insieme ai bandi e alle procedure di espletamento i curricula non soltanto dei vincitori di concorso ma anche di tutti i partecipanti.

Al momento sono invece assenti i curricula delle posizioni organizzative perché la sezione è in fase di aggiornamento per la corretta pubblicazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*