Cioccolentino a Terni: inaugurata la 21esima edizione

Il Chocolate Love Festival anima la città fino al 18 febbraio

Cioccolentino a Terni: inaugurata la 21esima edizione

Cioccolentino a Terni: inaugurata la 21esima edizione

Cioccolentino a Terni – A Terni, è ufficialmente partita la ventunesima edizione di Cioccolentino con il taglio del nastro della manifestazione, che ha visto gli studenti dell’Alberghiero di Terni impegnati in una coinvolgente gara chiamata Master Chocolate. Sotto il claim “Un lungo viaggio”, il Chocolate Love Festival sarà protagonista fino al 18 febbraio, offrendo ai visitatori oltre 40 stand dolciari, aree food, show cooking e spettacoli itineranti.

Il cuore del festival è il Chocolate Expo, aperto dal 9 al 18 febbraio dalle 10 alle 20, con più di 40 espositori che presenteranno le migliori delizie di cioccolato e pasticceria. Una vasta selezione di oltre 400 varietà di dolci sarà a disposizione dei visitatori, creando un paradiso per gli amanti del cioccolato.

Tra le novità più intriganti, Piazza della Repubblica (Portico PalaSì) diventa il palcoscenico di una scultura in cioccolato, realizzata da un talentuoso artista ternano in collaborazione con l’associazione Thyrus. Per sei giorni, dalle 16 alle 19, lo scultore Marco Diamanti darà vita a un’opera legata all’amore eterno, intagliando un blocco di cioccolato.

La suggestiva Piazza della Repubblica ospiterà anche uno spettacolo multisensoriale, dove un pianoforte a forma di cuore sospeso trasformerà la piazza nel giardino dell’amore di San Valentino. Una pianista sospesa nel vuoto intonerà dolci melodie con un grande pianoforte a coda a forma di cuore, accompagnata dalla narrazione della fiaba dell’Orchidea di San Valentino.

Piazza Europa, il 10 e il 14 febbraio dalle 17 alle 19, sarà la cornice del Gran Ballo degli Innamorati. La piazza principale della città diventerà un sontuoso salone delle feste, accogliendo gli innamorati per partecipare a un elegante Gran Ballo in Maschera di San Valentino.

Un appuntamento imperdibile è il Gran Tour dei Baci il 9 e l’11 febbraio, uno spettacolo itinerante guidato dalla San Valentino’s Street Band, che ripercorre i più celebri baci scambiati nella città di San Valentino.

Il culmine delle festività avverrà il 18 febbraio con il Circo dell’Amore, un corteo itinerante di trampolieri, danzatrici volanti, musicisti e attori che coinvolgeranno tutti i presenti.

Il PalaSì sarà il centro di molte attività, tra cui il pampepato innamorato il 11 febbraio dalle 10 alle 12, una rivisitazione romantica del dolce tradizionale ternano. Inoltre, il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, si terrà “Il vino e cioccolato dai profumi antichi a quelli moderni” al PalaSì.

L’appuntamento con un amaro dal sapore ternano è un’occasione unica per degustare praline a forma di diamante realizzate con cioccolato fondente al 72 per cento, ripiene di una ganascia all’amaro Viparo.

Il PalaSì ospiterà in anteprima Wine & Love, una dolce anticipazione dell’evento che si terrà a Terni dal 17 al 19 maggio. I visitatori potranno gustare i più prelibati vini umbri accompagnati dal cioccolato, guidati da un sommelier.

Il cioccolatiere Luca Calvani presenterà la sua arte con abbinamenti particolari ogni giorno dalle 17 alle 18 al PalaSì.

Per gli amanti del teatro, un’appuntamento unico è previsto in piazza Tacito il 10, 11 e 14 febbraio dalle 17 alle 19. Uno spettacolo teatrale dialettale che fonde il teatro con la cucina locale, offrendo tre giorni di intrattenimento, musica e degustazioni dedicate all’enogastronomia.

Presso il PalaSì, ci saranno laboratori per bambini, corsi di pasticceria dove potranno imparare i segreti della pasticceria creando deliziosi biscotti da immergere nel cioccolato.

Infine, Piazza Europa ospiterà “Alice nel Paese del Cioccolato”, un laboratorio interattivo dove i partecipanti potranno creare gustosi cioccolatini e vivere una giornata di giochi e divertimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*