
di Lorenzo Pulcioni (sporterni.it)
Un discreto secondo tempo non basta alla Ternana per avere ragione di un Latina ordinato e poco più che al Liberati coglie la prima vittoria esterna del campionato.
Ennesima occasione gettata al vento per la Ternana che non riesce a spiccare il volo e invece si inguaia in classifica in vista della trasferta di Avellino da giocare, per di più, senza Meccariello, Vitale e Falletti. I primi due, diffidati, sono stati ammoniti mentre l’uruguagio di cartellini ne ha presi addirittura due: il primo per gioco falloso, il secondo per simulazione. Proprio l’episodio che ha visto Cesar protagonista in negativo al 18′ del secondo tempo sullo 0-1 ha spostato l’ago della bilancia dalla parte dei pontini che, ad onor del vero, hanno ampiamente meritato la vittoria.
Colpa anche di una Ternana inguardabile nel primo tempo. Incapace di costruire gioco e azioni pericolose, impalpabile dopo il gol di Alhassan al 12′ che avanza indisturbato e tira dai 20 metri lasciando immobile Brignoli. Non ci sono azioni di marca rossoverde in tutto il primo tempo. Si segnala solo la sostituzione di Tesser al 38′ che toglie Crecco per mettere Falletti. Cambiato il modulo tattico dal 3-5-2 al 4-3-1-2, Cesar ci prova ad entrare nel vivo del gioco dando un po’ di vivacità e specialmente a inizio ripresa la Ternana sembra svegliarsi.
L’avvio di secondo tempo della Ternana è infatti di altra marca. Dopo due minuti Falletti scambia con Gavazzi e impegna Di Gennaro in corner. Poi Avenatti tira una gran botta di sinistro, ma Di Gennaro alza ancora sotto l’incrocio. Al 49′ l’occasione più limpida per la Ternana: sull’errato appoggio di testa di Brosco all’indietro, arriva Avenatti che tira a botta sicura ma coglie il palo. In un minuto dal 55′ al 56′ giallo per Falletti e Vitale che diffidati, al pari di Meccariello, salteranno Avellino.
Al 63′ Falletti entra in area e si lascia cadere. Non c’è contatto, Minelli estrae il secondo giallo e Falletti nemmeno protesta. La decisione dell’arbitro, per quanto amara, è giusta. Ma la Ternana ci prova ancora, nonostante l’inferiorità e un Avenatti in totale confusione dopo il palo colpito. Entra anche Piredda a dare vivacità al gioco e al 73′ Ceravolo appoggia per Avenatti davanti alla porta spalancata, ma Felipe arriva col destro e conclude male sul fondo.
Il Latina chiude la partita all’86’ segnando il secondo gol con Valiani in contropiede. I pontini espugnano il Liberati e salgono a quota 30, la Ternana resta a 35, eterna incompiuta che subisce la sesta sconfitta tra le mura di casa ed ora si va ad Avellino senza tre giocatori e con il caso Viola, oggi letteralmente ignorato da Tesser anche a fronte di un Eramo sicuramente non nella sua giornata migliore.
TERNANA – LATINA 0-2
TERNANA (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu (26′ st Piredda); Fazio, Gavazzi, Eramo, Crecco (38′ pt Falletti), Vitale; Avenatti, Ceravolo. Allenatore: Tesser. A disposizione: Sala, Viola, Bastrini, Dugandzic, Russo, Dianda, Palumbo.
LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Angelo, Brosco, Dellafiore, Alhassan (43′ pt Bruscagin); Valiani, Viviani, Crimi, Ristovski, Paolucci (42′ st Figliomeni), Litteri (21′ st Sowe). Allenatore: Iuliano. A disposizione: Farelli, Criscuolo, Bouhna, Talamo, Ammari, Jaadi.
ARBITRO: Minelli di Varese (assistenti Liberti e Intagliata)
RETI: 12′ pt Alhassan, 41′ st Valiani
NOTE: Espulso Falletti al 18′ st
Commenta per primo