Visite tematiche mensili alla mostra della Fondazione CariPerugia Arte

"Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla": cinque secoli d'arte racchiusi in un'unica mostra che comprende cento opere

Visite tematiche mensili alla mostra della Fondazione CariPerugia Arte

di Luana Pioppi

Cinque secoli d’arte racchiusi in un’unica mostra che comprende cento opere, tra cui molti capolavori assoluti, appartenenti ad una delle più antiche istituzioni culturali italiane: l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma. E’ quanto si potrà ammirare alla mostra “Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla. L’arte in cento opere dell’Accademia Nazionale di San Luca”, in programma fino al prossimo 30 settembre, dislocata tra palazzo Lippi Alessandri e palazzo Baldeschi a Perugia.

L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CariPerugia Arte e l’Accademia Nazionale di San Luca. E’ curata da Vittorio Sgarbi e accompagnata da un catalogo edito da Fabrizio Fabbri con tutte le opere riprodotte e analizzate da schede scientifiche curate da specialisti e da un testo, oltre a quello del curatore, di Francesco Moschini Segretario Generale dell’Accademia, che vi traccia una rapida storia dell’istituzione. La mostra prevede visite guidate gratuite (pagando il solo costo del biglietto di ingresso) tutti i giovedì e i sabato del mese che offriranno ai visitatori la possibilità di approfondire alcune delle opere esposte. Il mese di luglio sarà dedicato ai simboli presenti nelle opere d’arte; il “nudo” sarà protagonista ad agosto, mentre “il sacro e il profano” chiude il programma a settembre. Oltre alle visite guidate tematiche e agli eventi sarà possibile partecipare alle visite guidate generali, previste ogni ultima domenica del mese. Sia gli eventi tematici che le visite guidate generali sono gratuite con prenotazione obbligatoria (mail: palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it, tel: 075/5734760).

Il percorso inizia da Palazzo Baldeschi, dove nella prima sala è possibile ammirare il Putto reggifestone di Raffaello Sanzio, affresco staccato appartenuto a Jean-Baptiste Wicar e da lui donato, opera tra le più prestigiose della mostra. Percorrendo gli spazi si incontrano dipinti di Bronzino, Pietro da Cortona, Paris Bordon, Jacopo da Ponte detto il Bassano, che convivono con terrecotte di Vincenzo Danti e del fiammingo Giambologna. Ancora per il Seicento – molto ben rappresentato nell’Accademia Nazionale di San Luca – ecco tra gli altri il Cavalier d’Arpino con la sua teatrale interpretazione della Cattura di Cristo, Peter Paul Rubens con il notevole bozzetto Le ninfe che incoronano la dea dell’abbondanza, Anton Van Dyck con la Madonna con il Bambino fra gli angeli musicanti accompagnata dal relativo disegno, Sassoferrato con l’assoluta espressione di una pittura senza tempo nella purissima Madonna con il Bambino e poi Pier Francesco Mola, Swerts, Borgianni e tanti altri.

La sesta sala è un tripudio di capolavori tra i quali campeggiano la compostezza di Amore e Venere del Guercino, il mondo del visionario pittore fiammingo Jan de Momper, Pietro da Cortona, Maratti, per arrivare ad un Settecento fortemente europeista che si caratterizza per la presenza di maestri come Angelika  Kauffmann, Jan Frans Van bloemen, il pittore di marine Claude Joseph Vernet  e con i prestigiosi gessi del grande scultore danese Thorvaldsen e di Antonio Canova, l’idolo che, omaggiato dalle corti internazionali, reinventa il monumento funebre e di cui è esposto un gesso di un dettaglio del Monumento a Papa Clemente XIII in San Pietro datato 1784, il tutto insieme alle due splendide vedute antiquarie del Pannini.

Una delle sale è dedicata ai disegni di architettura – di cui la collezione dell’Accademia è ricchissima – tra i quali si sono stati scelti gli spettacolari progetti per un Regio Palazzo in Villa di Filippo Juvarra e il rinnovamento di Roma nei progetti del Panteon e di Piazza del Popolo dell’architetto Giuseppe Valadier.

 

A Palazzo Lippi Alessandri i visitatori sono accolti da artisti del calibro di Francesco Hayez, artista veneziano poliedrico e innovatore autore de Il bacio, opera simbolo del romanticismo italiano, Jean Baptiste Wicar, con il suo potente Ritratto ufficiale di Giuseppe Valadier, Rinaldo Rinaldi con il bel ritratto in marmo di Domenico Pellegrini, pittore amatissimo da Canova. In tempo di Scapigliatura, ecco le moderne prove di Tranquillo Cremona, un misterioso Ritratto di donna, e di Federico Faruffini, un ombroso Autoritratto. Espressione artistica del Novecento sono l’autoritratto di Giacomo Balla, l’autoritratto del dannunziano Lawrence Alma Tadema, il ritratto dello scultore Giovanni Nicolini realizzato da Antonio Mancini. Il dipinto forse più poetico dell’intera collezione è il Ritratto di Bianca in piedi, mentre attraversa le stanze della casa, portando una teiera di ceramica: è la giovane figlia del pittore Amedeo Bocchi, morta ventiseienne nel 1934.

E ancora, marmi di Antonio D’Este – che ritrae Antonio Canova – Francesco Nagni, Pietro Tenerani, Albino Candoni e bronzi di Nicola D’Antino, Francesco Coccia, Adolfo Apolloni, Attilio Selva, Aroldo Bellini e Alberto Viani a coronare un percorso che si contraddistingue per essere particolarmente autorevole dal punto di vista autoriale e iconografico e altrettanto vario per quanto riguarda le tecniche e i linguaggi artistici usati.

Grazie alla rinnovata partnership con la Fondazione Cariperugia Arte Trenitalia è Official Carrier della mostra. Chi sceglie il treno per raggiungere Perugia per visitare il percorso espositivo può beneficiare di condizioni privilegiate sul biglietto di ingresso. Lo sconto è offerto sia ai clienti del trasporto regionale che ai clienti del Frecciarossa e degli altri treni nazionali. Una iniziativa analoga con Busitalia prevede agevolazioni per chi presenta in mostra il biglietto del bus. Agevolazioni anche per i parcheggi grazie all’accordo siglato con Saba-Sipa.

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