Velimna, prosegue la manifestazione con il tema “Gli Etruschi e Roma”

Velimna, prosegue la manifestazione con il tema "Gli Etruschi e Roma", la mostra aperta tutti i giorni fino al 29 settembre

Velimna, prosegue la manifestazione con il tema “Gli Etruschi e Roma”

Velimna  ha proseguito il suo cammino 2021  con il convegno nazionale in programma al MANU di Perugia sul tema dell’anno “Gli Etruschi e Roma”.

Ospiti di Mariangela Turchetti direttore del Museo archeologico nazionale dell’Umbria illustri relatori che hanno trattato il tema con ampia documentazione fotografica. Si sono alternati al microfono Paolo Bruschetti  già direttore del museo etrusco di Cortona e membro dell’accademia etrusca della città toscana e Luana Cenciaioli nota etruscologa e consulente scientifico della Pro Ponte e di Velimna in particolare.

L’ assessore Leonardo Varasano e Daniele Parbuono hanno portato, rispettivamente, il saluto del sindaco di Perugia Andrea Romizi e  del magnifico rettore Rettore dell’Università degli Studi.

Notevole, come sempre per questo ormai tradizionale appuntamento, la partecipazione di pubblico proveniente anche da altre regioni e da tutta l’Umbria a dimostrazione dell’importanza che ha sempre rivestito il “convegno del venerdì” imperniato sul tema annuale di Velimna che quest’anno ha visto la partecipazione di gruppi storici romani provenienti da Roma, da Otricoli e da Spello.

LEGGI ANCHE – Velimna 2021, al via la seconda fase dal 15 settembre

Velimna ora prosegue distribuendo gli appuntamenti tra le sale del CERP alla Rocca Paolina e il MANU di corso Cavour a Perugia con la mostra scientifico/fotografica aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 dove si possono ammirare pannelli didattici sui temi trattati nelle precedenti edizioni di Velimna, mostra di riproduzioni e costumi etruschi del laboratorio della Pro Ponte, riproduzioni etrusche e romane realizzate dall’UMP (Unione Modellisti Perugini).

Visite guidate al MANU a cura del direttore Mariangela Turchetti, Conferenza “Le epidemie nell’antichità” nella sala del Consiglio Provinciale, presentazione della guida “Perugia Etrusca, visita alla città”.

Camminate alla scoperta di Perugia etrusca e visita al complesso templare di San Bevignate. Sabato 25 sarà consegnato il premio Etrusco d’oro al violinista Patrizio Scarponi. Informazioni e prenotazioni: 347.85993790 – 348.2814117.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*