Trio Amatis in concerto e incontro su Puccini a Perugia il 12/09
Proseguono gli eventi della 79ª Sagra Musicale Umbra, uno degli appuntamenti culturali più significativi della regione, che vedrà un’ampia serie di incontri e concerti nei prossimi giorni. Tra i più attesi vi è il concerto del Trio Amatis, previsto per giovedì 12 settembre a Villa Valvitiano, a Perugia, nell’ambito della rassegna Musica con Vista, organizzata dal Comitato AMUR. Questo festival, che celebra la musica da camera in luoghi storici, coinvolgerà il Trio composto da Mengjie Han al pianoforte, Lea Hausmann al violino e Samuel Shepherd al violoncello. Il programma della serata prevede esecuzioni di opere di Ludwig van Beethoven e Felix Mendelssohn, con inizio alle ore 18.
Musica con Vista è giunta alla sua quinta edizione e rappresenta un punto d’incontro tra musica e patrimonio culturale, grazie alla collaborazione con le Dimore del Quartetto e al sostegno di Poste Italiane. Gli eventi del festival si svolgono in location suggestive sparse per la penisola, permettendo al pubblico di scoprire nuove interpretazioni della musica classica in ambientazioni uniche.
Il giorno prima, mercoledì 11 settembre, ci sarà un incontro dedicato all’opera La Bohème di Giacomo Puccini. L’appuntamento è fissato per le ore 17 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia. Il musicologo Fabio Sartorelli condurrà una conversazione dal titolo “Son bella ancora?” sul capolavoro pucciniano. L’evento, a ingresso gratuito, includerà anche videoproiezioni e esempi musicali al pianoforte, offrendo al pubblico una riflessione approfondita su questa celebre opera lirica. Questo incontro fa parte del percorso di avvicinamento al debutto della Bohème in formato Operacorto, diretto dal tenore Gianluca Terranova, che sarà messo in scena venerdì 13 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia, con l’accompagnamento dell’Orchestra da Camera di Perugia sotto la direzione di Enrico Bronzi.
Parallelamente a questi eventi, mercoledì 11 settembre e giovedì 12 settembre si terranno anche due serate della rassegna corale Voci della città, sempre nell’ambito della Sagra Musicale Umbra. Mercoledì, alle ore 21, presso la chiesa di Santo Spirito a Perugia, si esibirà l’Accademia degli Unisoni, diretta da Leonardo Lollini. Il giorno successivo, alla stessa ora e nello stesso luogo, sarà il turno del Coro dell’Università degli Studi di Perugia e del Coro giovanile del Conservatorio F. Morlacchi, diretti da Marta Alunni Pini e accompagnati al pianoforte da Francesco Andreucci.
Con la 79ª Sagra Musicale Umbra in pieno svolgimento, la città di Perugia si prepara ad accogliere eventi che uniscono musica classica e patrimonio culturale, attirando pubblico locale e visitatori da altre regioni. Per ulteriori informazioni sui programmi e per acquistare i biglietti, si può consultare il sito ufficiale www.perugiamusicaclassica.com.
Commenta per primo