MAGIONE, TEATRO MENGONI, “ERANO TUTTI MIEI FIGLI” DI ARTHUR MILLER

Arthur Miller
Arthur Miller
Arthur Miller

(umbriajournal.com) MAGIONE – L’Unitre di Terni, in collaborazione con l’Unitre di Magione e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Magione, porta in scena al teatro Mengoni, domenica 2 febbraio ore 17, lo spettacolo “Erano tutti miei figli” tratta dal primo successo del drammaturgo Arthur Miller.

Scritto nel 1947, il dramma è incentrato sulla figura di un ricco uomo d’affari, Joe Keller, che durante la seconda guerra mondiale, terminata da poco tempo, non aveva esitato a privilegiare il profitto della sua ditta di motori di aeroplani rispetto alla sicurezza degli stessi provocando la morte di 21 giovani piloti. Arrestato con l’accusa di aver fornito materiale difettato il costruttore era riuscito a scaricare l’intera responsabilità sul suo socio, facendosi assolvere e ricostruendosi una brillante carriera di capo d’azienda.

Ma alla generazione di padri, che la guerra non l’hanno fatta ma ne hanno tratto solo vantaggi economici sfruttando la situazione per i propri interessi, si contrapporrà quella dei figli che, invece, la guerra l’hanno fatta, perdendovi anche la vita. È il caso di uno dei figli del protagonista, disperso durante la guerra, il cui corpo non fu mai ritrovato.

L’arrivo della fidanzata del disperso, figlia del socio finito in galera e amata dal fratello che desidera sposarla, innescherà un lenta rivelazione della realtà, durante la quale verranno a galla i misteri nascosti. Proprio l’attenzione al profitto senza nessun senza di colpa per le conseguenze delle proprie azioni, in una società in cui le azioni diventano separate da colui che le compie, ne fa una commedia di grande attualità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*