Domina Branca, Teatro Di Sacco e Archivio di Stato di Perugia uniti dalla storia
Storia, cultura e teatro si incontrano a porte aperte nell’Archivio di Stato di Perugia. Un connubio perfetto, storia e teatro si intrecciano insieme rievocando una storia vera, Domina Branca, una dama medievale che vuole incontrarci nella propria vita. Si tratta di una dama borghese della Perugia fra XIV e XV secolo per la quale – fatto più unico che raro – l’Archivio di Stato di Perugia conserva una ricca e dettagliata documentazione della sua vita.
Un evento speciale, rappresenta una prima volta a Perugia e una delle prime in Italia dove l’Archivio di Stato di Perugia apre le porte al Teatro, una visita esperienziale proprio sulle orme di questa dama.
DOMINA BRANCA è una donna “vera” al tempo di Braccio Fortebracci ci condurrà in un percorso teatrale itinerante negli spazi dell’Archivio di Stato di Perugia, realizzato a cura di Teatro Di Sacco su testi elaborati da Fiorenza Mosci per la regia di Roberto Biselli, con Roberto Biselli Diletta Masetti Angela Pellicciari.
L’evento realizzato grazie a un finanziamento PNRR per l’abbattimento delle barriere cognitive. La narrazione si ispira alla ricerca documentaria condotta dall’archivista di Stato Paola Monacchia e che ha dato esito ad un articolo “Domina Branca de Benovardo. La vicenda di una donna perugina tra il XIV e XV secolo” con una esposizione di documenti, selezionati fra i numerosi utilizzati per la ricostruzione della biografia della donna.
di RitaPaltracca
In anteprima la presentazione dell’spettacolo grazie alla presenza della direttrice Cinzia Rutili, l’archivista Anna Alberti il direttore di Teatro Di Sacco Roberto Biselli.
La direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia Cinzia Rutili ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa poiché, per la prima volta, l’Archivio di Stato di Perugia farà da cornice ad un evento teatrale, che si snoderà lungo gli spazi dell’Istituto. Inoltre si tratta di un evento che vuole essere inclusivo per gli ipovedenti e che comunque è aperto a tutti contribuendo, così, all’inclusione e alla fruizione della ricerca e conservazione archivistica.
“La missione dell’Archivio trova in questa iniziativa l’espressione più genuina – ha dichiarato la direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia Cinzia Rutili mettere a disposizione preziosi e affascinanti documenti storici per fornire informazioni scientificamente accurate ma in questo caso anche accattivanti e coinvolgenti. Facendolo per tutti, studiosi e appassionati, anche all’interno del progetto di inclusività sviluppato col Pnrr”.
“Domina Branca – aggiunge il direttore di Teatro di Sacco Roberto Biselli è una donna vera, autentico esempio di emancipazione femminile, in un periodo come il XIV secolo italiano in cui il ruolo della donna “borghese” ovvero non nobile o ecclesiastica sembra, apparentemente, sottotraccia ma in realtà possiede un significativo valore gestionale e spirituale”.
Inoltre un ringraziamento al Magnifico Rione di Porta Eburnea per aver concesso l’utilizzo di abiti storici.
Le visite teatrali andranno in scena nei giorni di sabato 5 ottobre alle 15.30 e alle 17.30 e domenica 6 ottobre alle 11.00, alle 15.30 e alle 17.30.
Appuntamento all’Archivio di Stato di Perugia, Piazza Giordano Bruno 10.
Posti limitati a 24 partecipanti per turno, con ingresso libero, prenotazione obbligatoria al tel. 075-5724403
Commenta per primo