Carolina Rosi e Salvo Ficarra riportano in scena a Perugia Non ti pago

Fortuna porta in scena l’eredità di De Filippo a Perugia

Ultimo capolavoro diretto da Luca De Filippo

Al Teatro Morlacchi, da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio, torna uno dei testi più brillanti di Eduardo De Filippo, a dieci anni dalla scomparsa di Luca De Filippo. Un omaggio intenso e contemporaneo, con musiche di Nicola Piovani e la produzione de Gli Ipocriti

di Antonella Valoroso

A dieci anni dalla scomparsa di Luca De Filippo, il sipario si riapre su Non ti pago come su un luogo della memoria, dove il teatro diventa gesto di fedeltà e di amore. L’ultima regia firmata dal figlio del grande Eduardo torna in scena non come semplice ripresa, ma come un atto vivo di restituzione al pubblico, capace di far rivivere la sua visione artistica, il suo rigore e quella profonda umanità che hanno lasciato il segno in generazioni di spettatori.

È in questo spirito che lo spettacolo approda a Perugia, al Teatro Morlacchi, da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio, nell’ambito della Stagione 25/26 del Teatro Stabile dell’Umbria. Sul palco, Carolina Rosi e Salvo Ficarra guidano una compagnia che è anche una famiglia teatrale, chiamata a rinnovare, sera dopo sera, il dialogo ideale con l’eredità di Luca e della famiglia De Filippo.

«Ho deciso di riportare sulle tavole del palcoscenico la commedia per omaggiare Luca – racconta Carolina Rosi – ma soprattutto per restituirlo al suo pubblico che continua ad amarlo e a quei ragazzi che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo come persona e di applaudirlo in teatro. Dieci anni fa ho voluto conservare la scenografia: il fondale, il suo bellissimo boccascena, gli oggetti, hanno ripreso vita come fossero stati sempre pronti per arrivare in un altro teatro, in un’altra città di questa lunghissima e a volte complicata tournée che è la vita».

E così le splendide scenografie di Gianmaurizio Fercioni e i raffinati costumi di Silvia Polidori tornano a raccontare una storia che parla di avidità morale, di rapporti familiari lacerati e di disgregazione sociale. Temi che Luca De Filippo aveva saputo leggere in chiave moderna, accentuandone i tratti grotteschi senza mai cadere nella caricatura, mantenendo intatta la profonda contemporaneità del teatro di Eduardo. Il tutto accompagnato dalle musiche inconfondibili di Nicola Piovani.

La commedia Non ti pago ruota attorno al personaggio di Ferdinando Quagliuolo, proprietario di un banco del lotto ossessionato dal gioco e dalla superstizione. Ferdinando ha cresciuto come un figlio Mario Bertolini, suo dipendente e fidanzato di sua figlia, ma quando Mario vince una consistente somma al lotto grazie ai numeri suggeritigli in sogno dal padre defunto di Ferdinando, questi si rifiuta di pagare la vincita, convinto che lo spirito avrebbe dovuto favorire lui, vero destinatario di quella fortuna. Da questo paradosso nasce un conflitto feroce e grottesco che coinvolge e sconvolge l’intera famiglia.

Attraverso una comicità trascinante e amara, Eduardo De Filippo, nel lontano 1940, aveva voluto mettere in evidenza la disgregazione dei legami familiari, trasformando il gioco del lotto in metafora di una società smarrita tra illusione e bisogno di riscatto. A più di ottant’anni di distanza, nel ruolo del protagonista, Salvo Ficarra porta in scena un Ferdinando Quagliuolo capace di coniugare leggerezza e profondità, comicità e ombre interiori. Carolina Rosi, compagna d’arte e di vita di Luca De Filippo, sarà ancora una volta Concetta Quagliulo e punto di riferimento imprenscindibile per tutta la compagnia.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì alle 20.45, sabato alle 18 e domenica alle 17.

Perugia: Non ti pago – Ficarra e Rosi

La commedia Non ti pago, ultima regia di Luca De Filippo, torna in scena al Teatro Morlacchi di Perugia con Salvo Ficarra nel ruolo di Ferdinando Quagliuolo e Carolina Rosi in quello di Concetta. Lo spettacolo, prodotto da Gli Ipocriti Melina Balsamo con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, ripropone l’allestimento originale del 2015, mantenendo scenografie,
atmosfere e visione artistica volute da Luca. Le musiche di Nicola Piovani accompagnano un racconto che unisce comicità e malinconia, restituendo la forza contemporanea del testo eduardiano.

Giorno: Venerdì 30 gennaio 2026

Orario di inizio: 20:45

Luogo: Teatro Morlacchi, Piazza Francesco Morlacchi 19, 06123 Perugia

Descrizione:
Rappresentazione teatrale della commedia Non ti pago di Eduardo De Filippo, con Salvo Ficarra e Carolina Rosi, nell’allestimento storico diretto da Luca De Filippo. Produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo e Teatro di Napoli – Teatro Nazionale. Evento inserito nella Stagione 25/26 del Teatro Morlacchi.


Aggiungi al tuo Google Calendar

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*