
Spoleto Festival Friends, prima uscita ufficiale a Milano
Il 25 maggio 2023 è una data importante per l’Associazione culturale Spoleto Festival Friends, la Presidente
e il Direttore artistico del Festival, , hanno incontrato il Soprintendente La Scala, per discutere una collaborazione su progetti futuri. Il colloquio cordiale di notevole interesse da parte dei partecipanti, e’ stato l’inizio di una proficua sinergia tra le due Istituzioni Culturali così importanti nel panorama artistico italiano.| di Ada Urbani
Inoltre nello stesso giorno a Milano Ada Urbani e Monique Veaute con
si sono incontrati con noti personaggi amici di Spoleto e del suo festival , come Andrè Shaman, Direttore Artistico del Teatro Pierlombardo, Paolo Besana, Pubbliche Relazioni La Scala, Giuseppina Manin, giornalista del Corriere della Sera, esperta di musica, ed importanti imprenditori sensibili da sempre agli spettacoli musicali ,per coinvolgerli nelle attività dell’Associazione.Agli esponenti della cultura milanese la Presidente con Lella ha voluto presentare l’Associazione, che, nata un anno fa da una sua idea con “quattro amiche al bar”, ha promosso una rete di appassionati di arte, musica, cultura, comprendendo chi ha frequentato le 65 precedenti edizioni del Festival, chi nel corso degli anni ha “disertato” e chi ancora non è mai stato al Festival: pensiamo ai giovani che non hanno conosciuto i tempi di Giancarlo Menotti.
L’Associazione vuol rilanciare i fasti del passato, aggiornandoli in consonanza con i gusti attuali del pubblico ed indirizzandoli verso una cultura espressione di grandi valori.
Attualmente i Soci sono circa 150, il numero aumenta costantemente per le continue richieste di adesione di amici che desiderano ritrovare quel pathos culturale che si respirava ai “tempi d’oro” dell’era Menottiana . Le richieste arrivano da amici italiani ed anche americani, cinesi, francesi, giapponesi. A tutti questi sostenitori l’Associazione durante l’arco dell’anno offre eventi culturali e sociali e ,durante il Festival, eventi collaterali agli spettacoli affinché possano trascorrere giorni piacevoli godendo l’ospitalità di Spoleto, l’incanto della natura meravigliosa, i resti archeologici, le bellezze artistiche e l’intensa spiritualità del luogo.
Commenta per primo