Il 15 maggio a Perugia -Palazzo Manzoni
di RitaPaltracca
La presentazione del nuovo libro del prof. Tullio Masneri, Direttore del Parco Archeologico di Broglio di Trebisacce (Cosenza) che ritorna a nella città di Perugia, da lui amata e dove ha studiato anni fa, laurendosi in Lettere Classiche, avrà luogo giovedì 15 maggio alle ore 17:00 a Perugia, nella Sala Adunanze di Palazzo Manzoni.
Il volume dal titolo “Da ladruncolo a eroe: il poeta pastore Comata nelle Talisie di Teocrito” (EPT Books, 2023) è un viaggio nella civiltà della Magna Grecia, tra archeologia, affetti e radici accademiche, infatti il libro è dedicato ai maestri Aristide Colonna e Renato Peroni docenti alla Università degli Studi di Perugia.
Il volume traccia un percorso dello studioso di Teocrito appassionato del territorio della Calabria ionica trovando suggestioni sorprendenti e rigorose indagini che lo caleranno nel mondo affascinante della cultura pastorale, antica e moderna.
All’appuntamento ne discutono con l’Autore: Lorenzo Calafiore, Enzo Cordasco e Donato Loscalzo.
Letture a cura di Stelio Alvino.
Tullio Masneri, nasce a Rossano (Calabria) nel 1948. Ha dedicato la sua vita alla scuola e ai beni culturali di Sibaritide, facendo parte dell’Associazione per la Storia e l’Archeologia della Sibaritide. Scrittore di storia, archeologia, letteratura greca e italiana con particolare interesse al periodo protostorico e arcaico.
L’evento è organizzato a cura dell’Università degli Studi Perugia, Dipartimento di Lettere- Lingue, Letterature, Civiltà antiche e moderne. Ingresso libero.

Commenta per primo