
Perugia, riprodotta ed esposta all’Antiquarium dei Volumni l’Urna del bacio
L’opera sarà visibile presso l’antiquarium del complesso archeologico di Ponte San Giovanni
Di Gino Goti
Hanno condiviso per oltre duemila anni la tomba etrusca di Casaglia, un beauty case, ora accuratamente ricostruito, e l’Urna del bacio, riprodotta fedelmente da Giusy Velloni e Valentina Morelli lavorando un blocco di polistirolo che lentamente e con l’abilità manuale delle due artiste è diventato una copia perfetta dell’originale conservato al Museo Archeologico di Perugia.
Settimane di lavoro paziente nella sede della Pro Ponte e l’emozione delle due artiste al pensiero che oltre 2.000 anni prima altri artigiani-artisti realizzavano con la pietra l’urna per la famiglia Luesnas.
A questo proposito, dopo l’intervento delle due artiste, Antonello Palmerini ha ricordato che da oltre 20 anni l’associazione si occupa della promozione della cultura e della civiltà etrusca. Alle due artiste il compito di scoprire la loro opera d’arte, ricoperta da un telo, e sistemata poi nelle sale dell’Antiquarium dell’Ipogeo dei Volumni accanto al beauty case fedelmente ricostruito.
L’urna ora oltre che osservata potrà anche essere sfiorata e toccata da dita curiose e discrete.
Commenta per primo