Pasqua in città tra arte, musica, visite guidate e la tradizionale fiera

spello_(UJ.com3.0) SPELLO – Pasqua in città tra arte, musica, visite guidate e la tradizionale fiera. Ad aprire i riti pasquali sarà anche quest’anno la tradizionale “Via crucis d’autore” in programma venerdì 29 con partenza alle 21 dalla chiesa di Sant’Andrea. La tradizionale processione del Venerdì Santo trasformerà così la città storica in un unico grande luogo espositivo: in ognuna delle quattordici stazioni che celebrano la Passione del Cristo sarà infatti possibile ammirare i dipinti dell’iconografia cattolica realizzati da artisti nazionali ed internazionali che rappresentano le tappe del Cristo condannato a morte verso il Monte Getzemani. Un itinerario religioso all’interno di chiese e di siti storici del centro storico che rievoca la sofferenza del Cristo, trasformando Spello in una grande galleria d’arte. Le soste davanti ai quadri ad ascoltare il messaggio evangelico diventeranno un momento unico di spiritualità, emozione e partecipazione. La direzione artistica della Via Crucis d’Autore è affidata al maestro Elvio Marchionni.

In occasione della festività pasquali riprendono anche le visite guidate del circuito “Spello Città riAperta” in collaborazione con il Sistema Museo. La città di Spello svelerà i misteri nascosti e sconosciuti, aprendo luoghi generalmente chiusi al pubblico. Il nuovo circuito di visita della città è un percorso tra arte, archeologia e natura che si snoda dall’epoca romana all’epoca contemporanea. Il punto di partenza dei percorsi di visita è l’Infopoint, localizzato nei pressi della Porta Consolare, e si prosegue con la villa romana con gli splendidi pavimenti a mosaico policromo, la Pinacoteca Civica, il palazzo Comunale con la raccolta archeologica, tra cui il noto Rescritto Costantiniano, Sala dell’Editto, Sala degli Stemmi, Sala degli Zuccari e la Biblioteca Fondo Antico di recente restaurata e la Collezione permanente di Emilio Greco. E’ possibile prenotare differenti percorsi di visita alla città: percorso archeologico-urbano, percorso storico-artistico e percorso naturalistico. Per informazioni: Infopoint 0742 30.22.39 – spello@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it. Orari di apertura: dal 30 marzo al 30 settembre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13; ufficio cultura Comune di Spello, 0742 30.00.34 – www.comune.spello.pg.it – cultura@comune.spello.pg.it.

Lunedì dell’Angelo arriva in città anche la tradizionale Fiera di Pasquetta. I banchi saranno dislocati per l’intera giornata lungo piazza Kennedy, via Roma e via Marconi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*