
Don Armando Pierini sacerdote umbro amico di Frank Sinatra
Geremia Mancini – Presidente onorario “Ambasciatori della fame”
MAGIONE – Padre Armando Pierini nacque nel 1908 a Magione, nella frazione di Agello, in provincia di Perugia. I suoi genitori erano di umili origini contadine. Ragazzo di spiccata intelligenza e di grande carattere entrò nelle simpatie del Parroco del paese. Questi convinse i genitori a mandarlo a studiare, nel 1922, in Seminario. Terminato il Ginnasio Armando si recò a studiare presso la “Pontificia Università Gregoriana”. A 24 fu ordinato sacerdote dai Missionari di San Carlo (Scalabriniani). Nel 1933 fu inviato negli Stati Uniti. La sua prima destinazione fu, da vice-parroco, la Chiesa di “Santa Maria Addolorata”.
A Chicago diverrà uno degli indiscussi leader della comunità italo-americana. Nei suoi lunghi anni di sacerdozio Padre Pierini fu sempre vicino ai più deboli. Capace, come pochi, di stimolare e favorire donazioni con le quali fece costruire asili, scuole, mense per poveri e “mantenne” personalmente agli studi i ragazzi delle più umili famiglie. Di questi molti poi sono divenuti affermati professionisti, sacerdoti e politici.
Di grande carisma, ironico ed instancabile a Chicago fu amato da tutte le varie comunità. Fondò il giornale “Fra Noi” e fu Presidente del “Comitato Civico”. Ma il suo “capolavoro umano” resta la Realizzazione di “Villa Scalabrini” a Northlake nell’area metropolitana di Chicago.
Dopo anni di raccolta fondi, di progetti e di sacrifici nel 1951 Padre Pierini fu nelle condizioni di inaugurare la struttura che sarebbe servita per curare ed assistere fisicamente e spiritualmente gli anziani. Per aiutare quelli che lui chiamava affettuosamente “i miei vecchietti” tenne anche una trasmissione radiofonica utile a raccogliere fondi. Nel 1972, grazie all’aiuto del suo personale amico il Deputato repubblicano Frank Annunzio, riuscì a convince Frank Sinatra a tenere uno spettacolo di beneficenza. “The Voice” con grande sensibilità accettò. Alla notizia Padre Armando Pierini pianse di gioia e ai suoi anziani disse “è un intervento divino che porta Sinatra tra voi”.
Quando Sinatra salì sul palco e si accesero le luci della platea Padre Pierini non credette ai suoi occhi. La sala capiente per migliaia di posti era stracolma. Inutile dire che lo spettacolo fu un successo e che l’incasso fu eccezionale.
Di Padre Pierini si ricorda che, dedicato al proprio voto di povertà, dormiva spessissimo per terra o su una sedia a sdraio nel seminterrato della casa perché diceva: “non voglio togliere un letto ad uno dei miei ospiti”. Fu davvero un raro esempio di altruismo e si donò fino all’ultimo agli altri. Conosciuto per le sue preghiere e la sua vita ascetica riceveva ogni giorno decine e decine di persone per consigli e per ricerche di aiuto.
In occasione del suo 50 ° anniversario di sacerdozio un giornale scrisse:” Anche se Padre Pierini si mostra riluttante ad accettare qualunque credito o merito per il lavoro che ha fatto la comunità italo-americana gli sarà per sempre grata. Con la sua leadership, la sua ispirazione e la sua perseveranza è riuscito a regalarci una istituzione di cui tutti possono oggi essere giustamente orgogliosi. Da sempre è “il nostro fratello maggiore” “. Padre Armando Pierini morì nel 1998.
Commenta per primo