Wynton Marsalis e Jazz at Lincoln Center Orchestra, insieme a Umbria Jazz
Un’esclusiva italiana! Wynton Marsalis, vincitore del referendum 2019 dei lettori di JazzTimes come musicista dell’anno, è tornato a Umbria e precisamente all’Arena Santa Giuliana, nel secondo concerto della serata di apertura.
Wynton Marsalis è il promotore del Jazz at Lincoln Center, una delle più prestigiose istituzioni culturali americane. La sua mission è la promozione del jazz ad ogni livello e con una molteplicità di iniziative, dai concerti ai seminari, dalle conferenze ai programmi radio e televisivi.
Jazz at Lincoln Center Orchestra è lo strumento principale ed il cuore di questa vocazione con trent’anni di lavoro alle spalle, un organico di quindici tra i più brillanti jazzmen americani ed un repertorio che negli anni ha celebrato alcune delle figure chiave della musica del Novecento, da Duke Ellington a Charles Mingus, da John Coltrane a John Lewis.
Intensa la produzione discografica dell’orchestra, e tra le diverse uscite va ricordato che “Blood on the Tracks”, un Oratorio jazz composto dal trombettista di New Orleans, vinse il Premio Pulitzer per la musica. Il ritorno di Wynton a Umbria Jazz (esclusiva italiana), dove fu presente fin dai primi passi della sua straordinaria carriera, è sempre un evento, soprattutto con una formazione assolutamente fuori dal comune come la JLCO.
Commenta per primo