Progetto «Musica per crescere» Mattinate Musicali

(UJ.com3.0) PERUGIA – Anche quest’anno si chiude con l’atteso appuntamento della “Festa della Musica” la stagione 2012/2013 delle «Mattinate Musicali», lezioni-concerto e spettacoli dedicati alle scuole primarie e secondarie della provincia di Perugia e realizzati nell’ambito del progetto della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus «Musica per crescere».
La «Festa della Musica», evento speciale dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, previsto per sabato 4 maggio 2013 presso il Teatro Brecht di San Sisto, avrà per protagonista «Il sacco dell’energia» fiaba musicale ecologica per ensemble strumentale, attore e video proiezioni con i suggestivi disegni, testi e animazioni di Daniele Panebarco e le musiche originali composte da Luciano Titi. La Fondazione Perugia Musica Classica ha deciso di rendere gratuito questo spettacolo a tutto il pubblico partecipante.
Lo spettacolo si va ad aggiungere alle 9 diverse produzioni dedicate alle scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, che hanno visto impegnati, con la loro professionalità e creatività, 40 artisti tra musicisti e attori, molti dei quali umbri.
Tra le 9 diverse produzioni, da segnalare il grande successo ottenuto dalla nuova produzione “Musica Cinema: da Chaplin a Harry Potter”, spettacolo che aveva lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della musica attraverso le più belle colonne sonore della storia del cinema, accompagnate dalle immagini dei vari film selezionati.
Le 52 scuole coinvolte nel progetto hanno portato nei teatri e nelle sale di Perugia e della provincia circa 6.000 bambini e ragazzi che hanno seguito 26 spettacoli pensati appositamente per loro, tenendo conto delle diverse esigenze di linguaggio e di contenuto in base alla fascia d’età.
Dopo il successo del progetto sul territorio provinciale, le produzioni della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus hanno suscitato l’interesse di altre organizzazioni musicali e teatrali, fuori dalla nostra regione, che hanno ospitato diversi spettacoli prodotti dalla Fondazione.

Per la prossima stagione 2013/2014 si prevede la realizzazione di nuove produzioni, che andranno ad arricchire e completare l’offerta, permettendo ad ogni insegnante di scegliere la proposta più attinente al programma scolastico che sta realizzando.
Correlato agli spettacoli musicali e ai concerti viene bandito ogni anno il concorso «Disegna la locandina», in cui si chiede ai ragazzi di realizzare un disegno ispirato agli argomenti affrontati, ai luoghi degli spettacoli o alla musica in generale.
La premiazione del concorso dell’anno scolastico 2012/2013 si terrà in occasione della «Festa della Musica», premi che per quest’edizione saranno intitolati a Ester Mureddu, affezionata e generosa Abbonata degli Amici della Musica di Perugia, recentemente scomparsa.
I disegni premiati verranno utilizzati per la locandina della prossima stagione delle «Mattinate Musicali».
Da segnalare il successo ottenuto anche dal Progetto «Ascolto Consapevole» dedicato alla Scuole Superiori nell’anno scolastico 2012-2013.
Sono state organizzate una serie di lezioni/conferenze nelle scuole partecipanti, come preparazione all’ascolto dei concerti della Stagione degli «Amici della Musica» a cui gli studenti hanno aderito. In totale, i ragazzi che hanno seguito il Progetto «Ascolto Consapevole» sono stati oltre 200, ognuno dei quali ha partecipato a 5 concerti.
Le scuole superiori di Perugia che hanno aderito sono state: Liceo Scientifico «Galeazzo Alessi», Liceo Scientifico «Galileo Galilei», Liceo Classico e Liceo Musicale «Annibale Mariotti», Istituto d’Istruzione Superiore «Assunta Pieralli».

Da segnalare che il progetto «Musica per Crescere» vanta il sostegno di:
• Ministero per i Beni e le Attività Culturali
• Regione dell’Umbria
• Comune di Perugia
• Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
• Comuni di Bastia, Città della Pieve, Corciano, Gubbio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*