Gubbio, Roberto Fabbri giovedì in concerto

Foto Roberto Fabbri_03_B(umbriajournal.com) GUBBIO – Giovedì 5 settembre ROBERTO FABBRI sarà in concerto al “Sincro Art Festival 2013” di Gubbio, Perugia (Cinema Astra – ore 21.00 – ingresso gratuito) per presentare il suo disco “Nei tuoi occhi”.

“Nei tuoi occhi” è entrato nella top ten dei Best Sellers di Classica di Amazon.it, classificandosi tra i dischi più venduti. È inoltre disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Il disco è una raccolta di 17 composizioni inedite in cui ognuna narra una storia, un sentimento, un luogo o un avvenimento con l’obiettivo di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici. Inoltre, comprende “Fantasia sin palabras”, la composizione commissionata a Roberto Fabbri dal XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid, dove si è esibito lo scorso 26 ottobre in occasione del 25° anniversario della morte del più grande chitarrista di tutti i tempi.

Al seguente link http://youtu.be/9J8IP29wimE è visibile il video di “02:00 A.M.”, nuovo singolo estratto dall’album “Nei tuoi occhi” (Sony Classical), diretto da Roberto Fasulo e composto da una sequenza di immagini inedite dell’artista in concerto solo e con il suo quartetto d’archi.

Roberto Fabbri, ha firmato un contratto con l’etichetta Sony Classical (distribuita da Sony Music in Italia e nel mondo), ed è l’unico italiano che fa parte dell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin.

È riuscito a far conoscere, apprezzare e utilizzare la propria metodologia chitarristica a livello mondiale, in particolare in Spagna, è nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. È testimonial della prestigiosa liuteria spagnola Josè Ramirez. Nel 2010 Fabbri ha ricevuto degli importanti riconoscimenti: il prestigioso premio “Socio De Honor” al “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid, e il Premio Speciale Didattica 2010 della casa editrice Carisch per oltre 150.000 copie vendute dei suoi libri.

Dopo aver aperto alcune date dell’“Apriti Sesamo Tour” di Franco Battiato a Torino, Bologna, Milano, Roma e Firenze, il grande concerto in memoria di Franco Califano, lo scorso 21 aprile ai Fori Imperiali di Roma e registrato il sold out all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) lo scorso 19 marzo, l’11 luglio Roberto Fabbri ha inaugurato il tour estivo in Spagna dove è tra gli artisti italiani più conosciuti, nonostante sia un chitarrista e non un cantante pop o rock…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*