Accademia Mastrini, suonare uno strumento in età adulta … non è mai troppo tardi

 
Chiama o scrivi in redazione


Lockdown, il nuovo lavoro del Maestro Maurizio Mastrini

Accademia Mastrini, suonare uno strumento in età adulta … non è mai troppo tardi

Dal mese di ottobre cominceranno i corsi musicali riservati agli over 30, senza un limite d’età: anche a sessant’anni ci si potrà approcciare ad uno strumento musicale. A proporre questa nuova offerta didattica è l’Accademia Nazionale d’Arte Musicale, con il supporto dell’Associazione d’Arte Musicale “I Mastri Musici”, diretta dal maestro Maurizio Mastrini.

Non saranno dei corsi per amatori, – ci spiega il Maestro Maurizio Mastrini – ma delle vere e proprie lezioni musicali, come quelle che si tengono in conservatorio, con programmi didattici ministeriali. Lo spirito è quello di far intraprendere la strada artistica agli adulti in maniera professionale, solfeggiando e facendo pratica su degli strumenti con un’impostazione classica e professionale. Questo faciliterà poi l’indipendenza dell’allievo al maestro, – continua il Mastrini – ovvio che poi il praticante, da quello che imparerà, ne farà proprio tesoro e lo userà a suo piacere anche al di fuori dell’accademia.”

I corsi di formazione saranno attivati per i seguenti strumenti: pianoforte, canto, chitarra, fisarmonica, violino, batteria, chitarra jazz e sax.

Gli utenti hanno ricevuto un riscontro fantastico “Un vero piacere, – afferma l’Avvocato Grazia Giovagnoli – pur dovendo prendere atto di quanto fossi lontana dall’epoca del Conservatorio. Riesco a conciliare impegni di lavoro e musica …quando si vuole…si può!”, questo perché spesso e volentieri si arriva ad una età adulta non soddisfacendo a pieno quelle che sono le nostre ambizioni. “L’idea mi è sempre piaciuta, – dichiara Valerio Brunori, ingegnere elettronico iscritto al secondo corso di pianoforte – ma non mi ero mai concesso il tempo, poi ho portato mio figlio ed è scattata la molla che mi ha aiutato anche a superare un momento personale difficile.” A volte si rinuncia a qualcosa per mancanza di tempo oppure per mancanza di opportunità logistiche, questo è diventato un classico nella vita di ognuno e con quest’Accademia si vuole offrire una seconda opportunità per tutti. “Ho sempre sostenuto che nella vita c’è sempre un momento per tutto ma grazie all’Accademia Mastrini posso dire che non è mai troppo tardi per mettersi in gioco, per coltivare le proprie passioni.. – illustra Milena Russo, impiegata – La musica esprime ciò che non può essere espresso a parole e ciò che non può rimanere in silenzio! Frequento l’Accademia da qualche anno, mi rammarico di non aver avuto prima l’opportunità di farlo ma posso solo che essere fiera di farne parte vista la grande dedizione e professionalità che contraddistingue gli insegnanti tutti!”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*