MediAestas, a Bevagna il Medioevo delle Gaite, una festa di 5 giorni



MediAestas, a Bevagna il Medioevo delle Gaite, una festa di 5 giorni

In tempi di pandemia a Bevagna si sono reinventati una manifestazione che durerà 5 giorni. Gli appassionati rievocatori delle Gaite, nonostante ciò, non si sono arresi e con l’energia e la passione che li contraddistingue, si sono organizzati perché a Bevagna tornino anche quest’anno le suggestive ed inebrianti atmosfere dell’età di mezzo. MediAestas, il Medioevo delle Gaite, si svolgerà dall’1 al 5 settembre. Da oltre trent’anni il mese delle Gaite è giugno, ma il 2021, come noto, è ancora un anno particolare che costringe anche le Manifestazioni storiche a ritmi e modalità inusuali. Il Podestà Claudio Cecconi nelle Logge del Palazzo del Consoli di Bavagna ha illustrato programma dell’edizione 2021 del Mercato delle Gaite.

“Il programma – spiega il Podestà   – si inserisce e conclude la lunga maratona estiva dal titolo “MediAestas”, che dal 20 giugno ha attirato moltissimi visitatori nelle botteghe medievali e in occasione degli spettacoli attuati in particolare l’opera medievale inedita “A riveder le stelle”, che a grande richiesta tornerà in piazza Silvestri a 7 ed 8 settembre. Il ricco ed intenso programma che si svolgerà dall’l al 5 prevede il Torneamento de arcieri la Tenzone de Coquina, uno spazio dedicata alla satira sul medioevo con la presenza di Feudalesimo e Libertà ed TG medievale, e BardoMagno con il loro ultimo spettacolo Cerveza y latifondo”.

Sono previsti anche alcuni notevoli appuntamenti culturali come recital “Inferno: il Cammino in musica” e incontro con la prestigiosa Treccani sul neologismo Bevagnizzazione”.

“Non mancherà la musica per le strade, l’animazione, ricchi menù delle Taverne delle Gaite, le botteghe medievali. Lo manifestazione – dice ancora -si concluderà il 5 settembre con il Convito de la caccia”, a Banchetto Medievale, che quest’anno sarà dedicato alla presenza di un Nobile fiorentino amante della caccia e soprattutto di Dante. Tra una immissione e l’altra, tra profumi speziati e odorose vivande. Il pubblico potrà godere delle scene più suggestive dell’interno dantesco, di musica dal vivo e di altre sorprese. Durante i Convito saranno premiati vincitori del concorso Scripta Volant edizioni 2020 2021″.

Tutti gli eventi verranno realizzati nel rispetto delle indicazioni sanitarie vigenti.

 
Chiama o scrivi in redazione


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*