Luci della Ribalta: Inaugurazione con Successo a Narni
Narni– La 14esima edizione dell’International Festival Luci della Ribalta ha preso il via con successo grazie alle anteprime di sabato e domenica. L’evento, organizzato dall’Associazione Mozart Italia Terni con il supporto della Fondazione Carit e del Comune di Narni, ha visto una partecipazione entusiasta del pubblico.
Sabato sera, il pianista Michelangelo Carbonara ha inaugurato il festival con un concerto solista nella Corte di Palazzo del Podestà. Il maestro ha eseguito brani di Beethoven, Franck, Rachmaninoff e De Falla, incantando il pubblico presente.
Domenica sera, il Quartetto Werther ha replicato il successo con un concerto da camera intitolato “Volando su un tappeto di note”. Il quartetto, composto da Misia Sophia Jannoni Sebastianini al violino, Martina Santarone alla viola, Vladimir Bogdanovič al violoncello e Antonio Fiumara al pianoforte, ha eseguito opere di Brahms e Strauss.
Stasera, alle 21:00, alla Loggia dei Priori, si terrà il concerto inaugurale “La passione è nell’aria”. L’evento vedrà la partecipazione dei fratelli Chiesa: Aron Chiesa al clarinetto e il Quartetto Eos composto da Elia Chiesa e Misia Sophia Jannoni Sebastianini ai violini, Alessandro Acqui alla viola e Vladimir Bogdanovič al violoncello. Il programma prevede l’esecuzione del Quintetto per clarinetto di Mozart e del Quintetto per clarinetto di Brahms.
Aron Chiesa, primo clarinetto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ha già ricoperto ruoli di rilievo presso la Sinfonieorchester di Basilea e l’Opera Royal de Wallonie di Liegi. Il Quartetto Eos, formatosi nel 2016 al Conservatorio S. Cecilia di Roma, ha ottenuto riconoscimenti come il Premio Farulli nel 2018.
La direttrice artistica dell’Associazione Mozart Terni, Anais Lee, ha ringraziato il pubblico per la partecipazione e il sostegno, sottolineando l’importanza del supporto della Fondazione Carit e del Comune di Narni.
Il festival proseguirà fino al 26 agosto con un ricco programma di concerti, incontri ed esibizioni musicali. Domani, 20 agosto, alle 19:00, nella cripta della Cattedrale di San Giovenale, si terrà il concerto di musica sacra “In Paradisum: animo e corpo a confronto”, diretto dal maestro David Eggert. Alle 21:30, nella Corte di Palazzo del Podestà, si svolgerà il concerto “Musica nel cuore”, dedicato alla memoria del maestro Renato Chiesa.
Tutti i concerti del festival sono a ingresso gratuito.
Commenta per primo