Le opere di Nico Van Lucas in mostra alla Cannoniera della Rocca Paolina

Le opere di Nico Van Lucas in mostra alla Cannoniera della Rocca PaolinaLe opere di Nico Van Lucas in mostra alla Cannoniera della Rocca Paolina

Le opere di Nico Van Lucas in mostra alla Cannoniera della Rocca Paolina

Negli austeri ma suggestivi spazi della Cannoniera alla Rocca Paolina l’Associazione Culturale la casa degli artisti presenta, fino al 24 ottobre, la mostra “Existence” di Nico Van Lucas, bergamasco con il suo atelier al Nikis Resort nell’eugubino.


Di Gino Goti


La mostra espone opere di grandi dimensione ed esprimono il senso di monumentalità dell’artista che, con una pittura gestuale dalla forte carica espressiva, testimonia il potere della creatività come istinto di liberazione delle idee e voglia di totale libertà.

Suggestiva la commistione tra i colori accesi e decisi di Van Lucas e la pietra della Rocca paolina, ma anche la relazione tra la monumentalità delle architetture e la grandezza delle tele.

Si legge nella presentazione del critico Andrea Baffoni: “Le grandi tele di Van Lucas esaltano il colore attraverso una gestualità tipica della lezione astrattista statunitense. Su tutto aleggia una presenza archetipica riconoscibile nella forma delle ali spiegate: un’aquila, ma forse anche una farfalla o magari un essere fantasioso. Un librarsi in cielo, una spinta verso l’alto, il distacco immaginario di chi è consapevole che non potrà mai volare senza affidarsi a mezzi esterni al proprio corpo.

Così la pittura diviene il tramite, mentre il braccio, che sferza nervosamente il colore sulla tela, una sorta di vettore astrale, un ponte magico tra il mondo degli umani e gli spazi sconfinati dell’immaginario.

  • “Io dipingo i colori”

“Io dipingo i colori” dice Lucas, ma il colore è una qualità della luce, per cui potremmo affermare che “dipingere i colori” equivalga a riprodurre la luce, ma anche in questo caso saremmo di fronte a un assurdo in termini. Eppure l’arte ci insegna che la verità, spesso, si nasconde nell’immaginazione, così Van Lucas può perfino convincerci che sì: il colore può essere dipinto”.

La mostra è visitabile ad ingresso gratuito nel rispetto delle norme vigenti anticovid-19 fino al 24 di ottobre 2021 tutti i giorni dalle 14 alle 19.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*