
L’artista Giuliano Giuman ha fatto oggi visita alla “Società operaia”
L’artista Giuliano Giuman ha fatto oggi visita alla “Società operaia”
© Protetto da Copyright DMCA |
Oggi alla “Società operaia” abbiamo ricevuto la visita di Giuliano Giuman, un artista che (non solo in Umbria) non ha bisogno di presentazioni. Una visita che ci ha fatto piacere e giunge alla fine di una storia che vogliamo raccontare.
A quel punto ci è venuto incontro il caso perché fortuitamente abbiamo incontrato Giuliano e gli abbiamo chiesto a bruciapelo se era disposto a farlo. Ha detto di sì senza nemmeno farci finire di parlare, e ci siamo trovati con il nostro libro delle firme nella “casa torre” dove ha il suo studio che a dire il vero è “una casa torre museo”.
- Oggi Giuliano ci ha riportato il libro:
una vera e propria opera d’arte: inizia con un disegno ed un segno che invita ad andare a firmare, seguita con un segnalibro giallo (il colore di Giuman) per finire con un altro disegno nell’ultima pagina.
- Di fatto, un distico di Giuman apre e chiude il volume.
Quello che ci è stato fatto non è un regalo, ma un dono. Donare è un atto del comunicare – non a caso si dice avere il dono della parola – e Giuliano ci ha comunicato che la nostra storia è una storia che continua e anche oggi merita di essere raccontata e praticata; anche disegnata, come ha potuto verificare ogni persona entrata nella nostra sede.
Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli Artisti e gli Operai di Perugia
Perugia, 25 gennaio 2021
Commenta per primo