Inizia il festival Vis a vis ad Amelia poi Terni, San Gemini, Orvieto

Inizia il festival Vis a vis ad Amelia poi Terni, San Gemini, Orvieto

Inizia il festival Vis a vis ad Amelia poi Terni, San Gemini, Orvieto

Il Chiostro di Sant’Agostino di Amelia ospita lunedì 12 agosto alle 21.00 il primo concerto del festival estivo di OperaInCanto, intitolato quest’anno “Vis à Vis”. Questo concerto è un omaggio a Giacomo Puccini, che morì prematuramente cento anni fa per un male incurabile. Si ascolteranno due delle sue numerose composizioni giovanili non destinate al teatro d’opera e oggi raramente eseguite, nonostante già manifestino il talento e in particolare il genio melodico del compositore lucchese. Verranno eseguiti prima i “Tre minuetti” e poi “Crisantemi”, una breve pagina malinconica e commovente scritta in memoria di Amedeo di Savoia-Aosta: in quest’ultimo brano gli appassionati riconosceranno alcuni motivi che qualche anno dopo Puccini riversò in “Manon Lescaut”, il suo primo grande successo operistico.

A Puccini, il più grande compositore italiano nei decenni a cavallo tra Ottocento e Novecento, si alterneranno musiche di Nicola Fiorenza e Leonardo Leo, due musicisti del Settecento oggi semidimenticati ma che furono tra gli alfieri della scuola napoletana, dominatrice della scena musicale italiana ed europea per quasi un secolo. Di ognuno di loro si potrà ascoltare un Concerto per violoncello e orchestra, nell’esecuzione di Michele Marco Rossi, classe 1989: affermatosi in campo nazionale e internazionale come uno dei più bravi violoncellisti della giovane generazione, si segnala – come conferma il programma di questo concerto – per le sue stimolanti scelte al di fuori del repertorio più usuale, che permettono al pubblico di fare nuove scoperte. Di lui la critica ha scritto: “interprete di eccellenza, capace anche di appassionare anche un pubblico di non iniziati alla contemporanea”, “come un genio, canta e recita e impressiona”, “solista eccelso per tecnica e passione”, “protagonista di una prova maiuscola”.

Sia in Puccini che in Fiorenza e Leo suoneranno i Solisti dell’Orchestra Vittorio Calamani, un gruppo di musicisti dell’Orchestra Filarmonica residente al Teatro Mancinelli di Orvieto, fondata nel 2019 con la volontà di portare un contributo positivo al patrimonio musicale italiano e promuovere la crescita sociale e culturale della regione e della nazione.

Biglietto unico € 5 Prevendita Ticket Italia • 0743 222 889 • www.ticketitalia.com

I biglietti sono acquistabili anche nelle sedi dei concerti a partire da mezz’ora prima dell’inizio

www.operaincanto.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*