Infiorate Spello investitura Bambini e Festa “M’Ama Non M’Ama”

Infiorate Spello investitura Bambini e Festa "M’Ama Non M’Ama”

Infiorate Spello investitura Bambini e Festa “M’Ama Non M’Ama”

Con l’avvicinarsi della settimana clou delle Infiorate, Spello si anima con una serie di eventi preparatori. Il 23 maggio 2024, l’atmosfera in città è già vivace e carica di aspettative per questa tradizione unica.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 24 maggio, alle ore 16:30, nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello. Qui si terrà la cerimonia di “investitura”, durante la quale verranno consegnate le maglie ufficiali e le tessere socio ai gruppi infioratori “Studenti in fiore”, della scuola secondaria di I grado, e “Accademia dei Boccioli”, della scuola dell’infanzia. Questo evento segna simbolicamente l’inizio delle celebrazioni e coinvolge le nuove generazioni, avvicinandole alla tradizione delle infiorate.

Sabato sera, invece, Piazza della Repubblica sarà il cuore pulsante della tradizionale festa del “M’Ama Non M’Ama”, che inizierà alle ore 21. I gruppi di infioratori si riuniranno allegramente per la “capatura” dei fiori freschi raccolti nei giorni precedenti. La serata sarà animata dalla musica di Dj DAVE e dalla birra offerta dal Birrificio Fratelli Perugini, creando un’atmosfera festosa e conviviale. Durante la giornata, i visitatori potranno anche visitare il museo delle infiorate, aperto dalle 10 del mattino fino a tarda notte, per immergersi nella storia e nella bellezza di questa tradizione.

Domenica 26 maggio, alle ore 10, negli spazi del Palazzo Comunale, verrà inaugurata una mostra fotografica storica organizzata dal Circolo Cinefoto Amatori Hispellum. Questa esposizione offrirà uno sguardo affascinante sulle infiorate del passato, celebrando la lunga storia e il significato culturale di questa manifestazione.

L’Associazione degli infioratori ricorda ai visitatori che è possibile prenotare i parcheggi nelle vicinanze del centro storico per il weekend dell’1 e 2 giugno, attraverso il sito web e la pagina Facebook delle Infiorate di Spello. Con decine di migliaia di visitatori attesi, si consiglia vivamente di prenotare in anticipo per chi intende raggiungere Spello in auto, moto o autobus durante questi giorni di grande affluenza.

Mentre la città si prepara per l’inizio delle celebrazioni, l’entusiasmo cresce, promettendo un’edizione delle Infiorate di Spello ricca di emozioni, colori e partecipazione comunitaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*