Inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio Morlacchi

Inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio Morlacchi

Si è tenuta oggi, 27 gennaio 2022, nell’Auditorium del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/22.

Oltre ad un nutrito pubblico di appassionati, erano presenti anche le massime Autorità cittadine: il Prefetto Armando Gradone, la Presidente del Tribunale Mariella Roberti, l’Assessore alla cultura del Comune di Perugia Luca Varasano, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Perugia Maurizio Oliviero con il Direttore Generale, Anna Vivolo.


Fonte Ufficio Stampa
Conservatorio Perugia


La cerimonia è stata aperta dalle relazioni del Direttore, Maestro Luigi Ciuffa, della nuova Presidente, Professoressa Stefania Stefanelli, e del Presidente della Consulta degli studenti, Francesco Liviabella.

A seguire, la consegna dei riconoscimenti ai docenti neopensionati, e quindi l’atteso concerto dell’orchestra sinfonica del Conservatorio, composta di 38 elementi e diretta dal Maestro Carlo Palleschi.

In programma le due opere più rappresentative del genio creativo di Mozart, l’Ouverture del Don Giovanni e la Sinfonia “Praga” K504, e la Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Schubert, una delle opere strumentali più note al mondo.

Si è trattato della prima cerimonia istituzionale di inaugurazione dell’anno accademico del periodo pandemico, fortemente voluta dal Conservatorio per dare testimonianza dell’ininterrotta attività dell’istituzione di alta cultura, durante i difficili mesi della pandemia.

“Da sempre la musica – ha detto la Presidente Stefanelli – ha portato speranza, sollevato gli animi nei momenti più difficili, esorcizzato timori, liberato gli spiriti molto oltre i confini a cui i corpi sono stati costretti, ha messo in contatto le persone, facendosi banditrice del bene e del buono. Ed è una missione quanto mai necessaria oggi, alla quale l’intera comunità del Conservatorio ha prestato e continuerà a prestare tutte le proprie energie”.

In cartellone, tra l’altro, una nutrita stagione musicale in convenzione con il Comune di Perugia, con quattrordici concerti ad ingresso gratuito: prossima data il 1° febbraio alle 18.

Rafforzate anche le collaborazioni con l’Università degli Studi di Perugia, la Fondazione Perugia Musica Classica e le Associazioni Rione di Porta Eburnea e Gioventù musicale di Foligno.

È proprio con la Gioventù Musicale che il Conservatorio organizza la replica del Concerto di inaugurazione, il 28 gennaio 2022 alle ore 11, nell’Auditorium San Domenico di Foligno, con la partecipazione delle Scuole del territorio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*