Grande pubblico a Coloriamo i Cieli

Il campo di volo il 1° maggio
Il campo di volo il 1° maggio
Il campo di volo il 1° maggio

(umbriajournal.com by AKR) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Grazie alla stabilità climatica prevista dagli esperti e che si è puntualmente avverata, la giornata di ieri è stata caratterizzata da un foltissimo pubblico di appassionati, di famiglie, di curiosi e da tantissimi giovani provenienti da tutta Italia e da molti Paesi del mondo. La viabilità alternativa intorno all’area dell’ex aeroporto Leopoldo Eleuteri ha perfettamente funzionato: la Polizia Municipale, la Polizia Stradale, i Carabinieri e i tanti volontari hanno “condotto” l’intenso traffico senza particolari problemi nonostante le migliaia e migliaia di automezzi entrati nella vasta zona interessata.

Due importanti convegni hanno caratterizzato la giornata. Alla mattina si è svolto “Itinerari culturali: percorsi per unire il territorio e costruire l’Europa“, organizzato dal GAL Trasimeno Orvietano e dall’associazione “Via Romea di Stade”. Si è parlato della via Romea Germanica che partendo da Stade, antica città nel estremo nord della Germania, entra in Italia passando per il Brennero, attraversa il Veneto, la Romagna, il Casentino. Poi da Cortona l’antico percorso di pellegrinaggio per Roma, taglie interamente da nord a sud il territorio di Castiglione del Lago per poi proseguire a Città della Pieve, nell’orvietano, per innestarsi infine nella più famosa Via Francigena a Montefiascone. Nel pomeriggio la Lipu-BirdLife Italia ha incontrato i cittadini per presentare il progetto “Osservatorio sulla biodiversità” per il recupero naturalistico e funzionale dell’area dell’ex aeroporto di Castiglione del Lago. Proseguirà tutti i giorni dalle 10 alle 19 “Voliamo con i libri“, piccola fiera dell’editoria per ragazzi, ideata grazie alla collaborazione tra la libreria Libri Parlanti e la Biblioteca comunale di Castiglione del Lago: il 3 maggio (dalle 10 alle 12) Giochiamo con i Sabbiarelli, poi alle 16 l’autore-musicista Lorenzo Tozzi presenterà “Strega comanda colore”, edito da Gallucci. Domenica 4 per la Giornata Mondiale della Risata alle 11 la “FataLettura” legge le lingue del mondo, mentre alle 16 il sociologo Alberto Terzi proporrà il suo metodo terapeutico a base di risate con “Risate di pancia”, un laboratorio adatto ai bambini da 5… a 80 anni.

Un tratto della Via Romea Germanica
Un tratto della Via Romea Germanica

Per gli itinerari in mountain bike il 4 maggio alle 9 partenza della “Tre Laghi”, percorso di difficoltà alta (km 40) con dall’aeroporto, verso i laghi di Montepulciano e di Chiusi (sosta di degustazione presso Cantina Madrevite). Organizzata da Ass. Mountain-Bike Castiglione del Lago: per prenotazioni Eraldo 333 6681000 o Stefano 3397105387. Per gli itinerari di trekking il 3 maggio alle 9, con partenza da Villastrada, “Dalla via Romea alla via Selciata”. Domenica 4 alle ore 8.45, con partenza dall’aeroporto, “Intorno al Borgo di Castiglione”. Info e prenotazioni Eraldo 3336681000. Proseguono tutti i giorni dalle 10 alle 15 (partenza dall’aeroporto) i percorsi naturalistici lungo le sponde del lago e del bosco nell’area dell’aeroporto, con attività di Birdwatching, conoscenza del complesso ecosistema del Lago Trasimeno, riconoscimento della flora e della fauna. Prenotazioni presso la segreteria della manifestazione (Laboratorio del Cittadino, tel. 333 1253900).

E per finire il programma dei convegni di sabato e domenica. Domani 3 maggio alle 10 presentazione del volume “Castiglione del Lago, l’archivio e la storia. Inventari, studi e ricerche” a cura dell’ISUC Nel pomeriggio alle 17 “Presentazione ufficiale portale WEB Trasimeno Solidal Network. Economia sociale, lavoro di rete, multiculturalità” a cura dell’associazione Ideando – I Ragazzi fanno Oh! Domenica 4 maggio alle 10 “La sicurezza prima di tutto” a cura della ANT8SUPPORTERS Onlus, l’associazione fondata in ricordo del centauro castiglionese Andrea Antonelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*