Gli appuntamenti della Galleria Nazionale dell’Umbria a novembre

Gli appuntamenti della Galleria Nazionale dell'Umbria a novembre

Gli appuntamenti della Galleria Nazionale dell’Umbria a novembre

Mercoledì 14 novembre ore 17.30 secondo appuntamento con “Letture in cornice” rassegna di reading letterari  che intendono avvicinare alla conoscenza del ricco patrimonio culturale del nostro museo, coniugando la narrazione storico-artistica con la lettura di suggestioni letterarie, organizzato in collaborazione con la Presidenza regionale FAI Umbria. Alla descrizione di alcune opere conservate in Galleria sarà affiancata la lettura di una selezione di brani operata da Alberto Mori, da sempre animatore della vita culturale perugina, interpretati da cittadini e affezionati che potrete scoprire partecipando agli eventi.

Van Wittel. La nascita del vedutismo 
Un’inedita veduta di Perugia realizzata da Gaspar Van Wittel fa da spunto per un approfondimento sulla nascita e l’affermazione del vedutismo, fenomeno artistico tutto italiano, e soprattutto lagunare, che affonda le sue radici nel genere della veduta topografica di matrice nordica, soprattutto olandese. Attraverso le memorie lasciate da nobili e intellettuali stranieri che nel XVIII e nel XIX secolo visitavano l’Italia per il Grand Tour, si indagherà sulle suggestioni e il fascino suscitati dal paesaggio umbro in chi lo ammirava per la prima volta. gratuito

Gli eventi sono ad accesso libero è necessario ritirare il tagliando gratuito presso la biglietteria del museo.
Informazioni: Tel. 075.58668436; gallerianazionaleumbria@beniculturali.it
Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; gnu@sistemamuseo.it


Domenica 18 novembre alle ore 17.00 visite guidate gratuite per famiglie con bambini, un piacevole itinerario ludico-didattico all’interno della mostra L’altra Galleria. Opere dei depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria.
Il museo è un luogo che custodisce tanti tesori, testimonianze uniche della cultura e della storia nascosti anche in minuti e preziosi dettagli che cercheremo insieme attraverso un gioco che vi farà aguzzare la vista come i cercatori d’oro! Chi riuscirà a trovarne di più?

Necessaria prenotazione: gallerianazionaleumbria@beniculturali.it,  tel. 0755721009,gnu@sistemamuseo.it
Info: ingresso Museo intero 8€; ridotto 4€; gratuito per possessori Card-Perugia Città Museo e categorie previste

Rassegna stampa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*