Musica a Palazzo Sorbello

Il 9 il 23 agosto due appuntamenti a base di musica, visite guidate e aperitivo in terrazza nella storica dimora perugina  

Musica a Palazzo Sorbello

Musica a Palazzo Sorbello

di Antonella Valoroso – Il fascino di una dimora storica e dei suoi tesori che si sposano con una scelta musicale di grande qualità. Sono questi gli ingredienti alla base dell’ormai tradizionale mini rassegna estiva che anche quest’anno propone a Palazzo Sorbello un percorso in cui due concerti, con inizio alle 19:00, sono preceduti da una visita guidata, con partenza alle 18:00, in cui sarà possibile ammirare le splendide porcellane esposte nella mostra «A tavola nel Settecento. Dai palazzi alle osterie».

A fine serata l’immancabile aperitivo al tramonto sulla terrazza panoramica arricchita quest’anno dalla presenza del nuovo e innovativo giardino verticale. Si inizia il prossimo venerdì 9 agosto con la proposta musicale del trio Ars et Labor, con Christa Bützberger al fortepiano, Sara Gianfriddo al violino e Héloïse Piolat al violoncello che eseguiranno due sonate di Joseph Haydn.

Grazie all’utilizzo di un fortepiano, copia di un Walter di Urbano Petroselli, e di un violino e un violoncello su cui sono state montate delle corde di budello, il Trio restituirà a questi capolavori il loro sound originale, ricreando un’atmosfera tipica dei salotti nobiliari del Settecento. Venerdì 23 agosto il quartetto Perugia SaxophonE -con Federico Malfagia al sax soprano, Roberto Todini al sax contralto, Cristian Torzuoli al sax tenore e Lorenzo Ronti al sax baritono- proporrà invece il progetto «Da Bach al Jazz».

La piccola orchestra di sax si esibirà infatti in un repertorio che prende le mosse dalla musica immortale di Bach per arrivare agli struggenti tanghi di Piazzolla e alle inconfondibili sonorità del ragtime di Scott Joplin, il compositore afroamericano che elevò a musica “colta” un genere nato in USA negli ultimi decenni dell’Ottocento e inizialmente considerato con disprezzo “musica da bordello”, come del resto accadeva anche per il tango. Il quartetto eseguirà inoltre in prima assoluta il brano “Rievocazioni pucciniane”, una fantasia su temi di Puccini composta dal M° Marco Ciccone in occasione del centenario della morte dell’ultimo grande compositore del melodramma italiano. Info e Prenotazioni: Fondazione Ranieri di Sorbello 075 5732775 / 339 2222833 – promoter@fondazioneranieri.org

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*