Fonte Lomellina, pulizia immediata e indagini sui vandali

Fonte Lomellina, pulizia immediata e indagini sui vandali

Petardi a Capodanno, il Comune attiva Gesenu e Polizia

Interventi immediati di pulizia e accertamenti in corso dopo i danneggiamenti alla Fonte Lomellina causati dallo scoppio di petardi nella notte di Capodanno. In riferimento alla notizia pubblicata da Il Messaggero, il Comune di Perugia chiarisce che l’Amministrazione comunale si è attivata tempestivamente già dalle prime ore successive all’accaduto per ripristinare il decoro del monumento e avviare le verifiche necessarie a individuare i responsabili.

Nella giornata odierna l’assessore con delega all’Art Bonus, Francesco Zuccherini, ha disposto un intervento immediato in collaborazione con Gesenu per la completa pulizia della conchiglia della fontana, interessata dai residui dei botti, e per la rimozione delle tracce lasciate dalle esplosioni nell’area circostante. Un’azione rapida, finalizzata a limitare ogni possibile ulteriore danno a uno dei beni storici più significativi del centro cittadino.

Parallelamente è stata allertata la Polizia Locale, che ha avviato le verifiche attraverso il sistema di videosorveglianza urbana. Dall’analisi delle immagini della telecamera che inquadra direttamente la Fonte Lomellina emerge che alle ore 00.32 due ragazzi, apparentemente molto giovani, hanno fatto esplodere alcuni petardi dal muretto della Lomellina, provocando i danneggiamenti segnalati.

La comandante della Polizia Locale, Nicoletta Caponi, ha riferito che i soggetti ripresi non risultano identificabili con certezza tramite la sola telecamera presente in via Marzia. Per questo motivo sono in corso ulteriori accertamenti mediante la visione dei filmati delle altre telecamere dislocate lungo il percorso di via Floramonti, via Oberdan e via Baglioni, al fine di ricostruire compiutamente i movimenti dei responsabili e procedere alla loro individuazione.

La Fonte Lomellina era stata oggetto di un importante intervento di restauro nel 2018, reso possibile grazie a una donazione Art Bonus della famiglia Modena, in ricordo del padre. Un gesto di alto valore civico che ha consentito, con il supporto dell’ufficio tecnico Art Bonus del Comune di Perugia, di riqualificare il selciato circostante, ampliarlo e dotare l’area di dissuasori di sosta, valorizzando pienamente il monumento e restituendolo alla fruizione dei cittadini e dei visitatori.

Sull’episodio è intervenuto lo stesso assessore Zuccherini, sottolineando come “atti di questo tipo colpiscano non solo un bene monumentale, ma l’intera comunità”. “La Fonte Lomellina – ha aggiunto – come tutti i monumenti della città, va rispettata e tutelata perché rappresenta una parte fondamentale della nostra identità e della nostra storia”. L’assessore ha rivolto un appello particolare ai più giovani, affinché cresca la consapevolezza del valore del patrimonio pubblico, che appartiene a tutti.

L’Amministrazione comunale ribadisce infine la massima attenzione nella tutela dei beni storici e monumentali della città e conferma che proseguiranno senza sosta tutte le verifiche necessarie per accertare le responsabilità dell’accaduto e adottare i provvedimenti conseguenti.

I video

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*