Filosofia: presentazione libro “e venne il modo di ripensare il mondo”

 
Chiama o scrivi in redazione


Filosofia: presentazione libro "e venne il modo di ripensare il mondo"

Filosofia: presentazione libro “e venne il modo di ripensare il mondo”

A tu per tu con la filosofia: Presentazione del libro “e venne il modo di ripensare il mondo” di Franco Raimondo Barbabella Si intitola “E venne il modo di ripensare il mondo”, il libro del professor Franco Raimondo Barbabella appena pubblicato da Intermedia Edizioni di Claudio Lattanzi, come primo volume di una collana di filosofia che sarà curata dallo stesso professor Barbabella.

In pagine scorrevoli e dal taglio divulgativo, l’autore ripercorre l’origine della riflessione filosofica da cui si è sviluppato il pensiero occidentale, partendo dalla Grecia classica. Dice l’autore: “In questa nostra epoca, in cui arriva l’inaspettato e in cui tutto cambia, abbiamo bisogno di solidi e sperimentati strumenti per comprendere la realtà e riorientarci. Il principale è già a nostra disposizione: è il pensiero critico, filosofico e scientifico, nato in Grecia tra 25 e 24 secoli fa, la cui funzione si chiarisce meglio se andiamo ad esplorarne le origini.

Da un lato i filosofi milesii e i naturalisti, Democrito e i suoi grandi seguaci, e dall’altro Ippocrate e la medicina anch’essa naturalistica, hanno appunto tracciato la strada del pensiero che scopre la sua esistenza e, liberandosi delle sue stesse incrostazioni, la sua capacità di riflessione e di reinterpretazione del mondo. Di qui anche una inesauribile ricerca di identità e una potente funzione educativa.

I Greci andarono controvento; noi, di nuovo con loro, dobbiamo andare controvento. Un inizio, il loro, che non ha, né può avere, una conclusione”. Di questo lavoro e dell’importanza per l’uomo dei nostri tempi della riscoperta del pensiero critico filosofico e scientifico si parlerà in un evento online venerdì 23 aprile 2021 (inizio alle ore 18), organizzato da Intermedia Edizioni in collaborazione con Unitre Orvieto e la testata OrvietoLife.

Coordinerà l’incontro lo stesso editore, oltre che giornalista, Claudio Lattanzi; Maria Adelaide Ranchino curerà la regia tecnica. Interverranno illustri esponenti del mondo filosofico e scientifico, accademico e scolastico: Giancarlo Baffo, Giovanni Codovini, Giuseppe De Ninno, Massimo Donà, Luciano Dottarelli; sarà presente l’autore.

Link per la diretta YouTube https://bit.ly/3gk3rjV Link per la diretta Facebook https://bit.ly/32nNVez Il volume è già disponibile o può essere ordinato presso tutte le librerie; è possibile acquistarlo direttamente anche sul sito della casa editrice: www.intermediaediziorni.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*