“Eccellenti”, domani Conferenza di Mario Sensi‏

mario sensiSPOLETO – Prosegue con grande successo a Spoleto la rassegna “Eccellenti”, serie di incontri con personalità del mondo dell’arte, cultura scienza ed economia giunta alla sua quinta edizione, proposta dall’Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto.

Venerdì  30 maggio alle ore 17 nella biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a Palazzo Mauri, Mario Sensi della Pontificia Università Lateranense sarà relatore in una conferenza su “Culti e riti per la terapia della febbre in età medievale: dai santi sauroctoni alla Madonna della febbre. Il caso di Spoleto e retroterra”.

Mario Sensi, nato ad Assisi il 15 agosto 1939, ordinato sacerdote il 29 giugno 1963, il primo agosto dello stesso anno veniva nominato parroco di Colfiorito. Dottore in S. Teologia presso la Pontificia Università Lateranense (1967), Dottore in Filosofia presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia (1970), nell’ottobre 1988, dal Consiglio di Facoltà della Pontificia Università Lateranense, ha ricevuto l’incarico di docente di Storia della Chiesa, divenendo, nel 2002, professore stabile della cattedra di Storia della Chiesa antica e medievale. Dall’ottobre 2009 è professore emerito. Altri incarichi: Membro della Commissione storica int. dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro (1996); Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di Antonietta Meo (1998); Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi (2002); Cancelliere vescovile della Curia Vescovile di Foligno (2004); Membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche (2007). Onorificenze: Cavaliere al me¬rito della Repubblica (1980); Cappellano di Sua Santità (1991), Cavaliere del Santo Sepolcro (1993); Prelato d’onore di Sua Santità (2002); Gr. Uff. Del Santo Sepolcro (2003) E’ membro di numerose Associazioni nazionali e internazionali tra cui: Accademia Fulginia, di cui è Presidente, Deputazione Storia Patria Umbria; Deputazione Storia Patria Marche; Associazione don Giuseppe de Luca; Società Int. di Studi Francescani; Associazione Archivistica Ecclesiastica; Associazione Italiana Professori Storia della Chiesa; Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano; Istituto st. Accademia Nazionale delle Scienze di Buenos Aires; Accademia Properziana del Subasio; Accademia Sistina.

La rassegna “Eccellenti” continuerà fino al 16 giugno 2014.   Undici gli incontri articolati in diverse tematiche di ampio respiro. Dopo l’aggiornamento sui restauri a cura della Coobec e le conferenze con Fabio Chiavari, Sara Mariani, Bruno Toscano, Sergio Petrillo, Francesca Montesperelli,  Francesco Cordella, Anna Villarini e Mario Sensi, Venerdì 6 giugno (ore 17) Laura Mariani dell’Università di Bologna sarà protagonista di una conferenza su “Il meraviglioso dei Pupi nella pittura di Pina Patti Cuticchio”. Per finire,  lunedì 16 giugno (ore 17)  è in programma una conversazione con la geologa Beatrice Magnani presentata da Massimiliano Barchi (Università degli Studi di Perugia).

Calendario prossimi incontri 2014

Conferenza (venerdì 30 maggio, ore 17) Mario Sensi, Pontificia Università Lateranense,  Culti e riti per la terapia della febbre in età medievale: dai santi sauroctoni alla Madonna della febbre. Il caso di Spoleto e retroterra.

Conferenza: ( venerdì 6 giugno, ore 17 ) Laura Mariani, Università di Bologna, Il meraviglioso dei Pupi nella pittura di Pina Patti Cuticchio

Intervista ( lunedì 16 giugno, ore 17) Massimiliano Barchi presenta Beatrice Magnani, Geologa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*